PA_Vignola_a_GenovaNella giornata di ieri è partito da Vignola un mezzo 4×4 della pubblica assistenza che ha risposto all’appello di ANPAS Nazionale per convogliare volontari, mezzi e aiuti a Genova colpita dall’alluvione.

Lorenzo Della Casa, responsabile della PA di Vignola: “Siamo partiti alle 16.00 di domenica e siamo giunti a Genova nel tardo pomeriggio. Da Vignola abbiamo portato una motopompa e questa mattina siamo stati assegnati ai cantieri dove proseguiremo nell’opera di svuotamento dei locali dall’acqua e dal fango”.

Sono quattro i  volontari della Pubblica Assistenza partiti in questo primo turno della durata di 48 ore. In questo momento altri tre volontari sono in arrivo da Vignola per dare un primo cambio ai compagni.

Contemporaneamente è in marcia in queste ore la colonna della Protezione Civile provinciale, con due mezzi, aiuti e strumenti al seguito. Tra di loro anche un responsabile della Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli, sezione che proprio recentemente, il 28 settembre, aveva svolto un’esercitazione con i insieme ai volontari gemellati della Protezione Civile di Borghetto, il comune in provincia di La Spezia colpito dall’alluvione nelle Cinque Terre del 2011.

“Questo volontariato è una bella realtà fatta da persone ben organizzate e dinamiche” Sottolinea Erio Ricchi, Assessore con delega alla Protezione Civile. “ Mi sento particolarmente vicino e solidale con chi è partito per Genova per portare soccorso”.