CacciariLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Massimo Cacciari: giovedì 16 ottobre alle 21.00 il filosofo presenterà il suo ultimo libro “Labirinto filosofico” (Ed. Adelphi). L’appuntamento, gratuito, è al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33).
La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Nel testo Cacciari prende di petto il cuore della filosofia di ogni epoca, ovvero il problema dell’interrogazione e di ciò che la filosofia può dire o sentenziare sull’esistenza degli enti e sull’essere. Interrogativi antichi almeno quanto la filosofia stessa, che vengono come compendiati e riaffrontati con grande capacità di storico, ma soprattutto rielaborando le teorie e le riflessioni dei grandi classici: da Kant a Hegel, dalla radici dei termini greci ai traguardi più significativi della metafisica moderna. In questa maniera, l’opera di Cacciari si presenta come un testo filosofico di forte teoresi e dimostra il tenore ancora inattaccabile del grande filosofo italiano.

Massimo Cacciari (Venezia, 1944) filosofo, politico, accademico ed ex sindaco di Venezia è professore emerito della Facoltà di Filosofia, da lui fondata, dell’Università San Raffaele di Milano, e docente presso varie fondazioni e università europee, fra le quali l’Alma Mater di Bologna. Numerosi i suoi lavori pubblicati soltanto all’estero, tra cui Architecture and nihilism (1993), Le Dieu qui danse (2000) e The Unpolitical (2009). In Italia, dopo Krisis (1976), i libri che più hanno segnato la sua ricerca, tutti pubblicati presso Adelphi, sono: Icone della legge (1985; nuova edizione 2002), L’Angelo necessario (1986; nuova edizione ampliata, 1992), Geofilosofia dell’Europa (1994; nuova edizione riveduta e ampliata 2003), L’Arcipelago (1997; nuova edizione riveduta 2005), e Hamletica (2009).

Il prossimo appuntamento con Forum Eventi sarà martedì 21 ottobre, sempre alle ore 21.00: Andrea De Carlo presenta il suo nuovo romanzo “Cuore primitivo”, edito da Bompiani.
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093