alberodoroDopo venticinque anni termina l’attività del Comitato Parco Albero d’Oro per dare vita ad una nuova associazione: “Orti e bonsai Albero d’Oro”. Non si tratta di un semplice cambio di denominazione, ma di una nuova associazione che gestirà l’area degli orti, nella parte alta del parco Albero d’Oro, composta da 46 appezzamenti di terreno  con relativa area didattica e vigneto, l’area bonsai e il bosco dei nati 2003.

La decisione è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in Municipio, alla presenza del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, dell’Assessore all’Ambiente Sonia Pistoni, dall’Assessore allo Sport e Cultura Giulia Pigoni e degli ultimi tre presidenti del Comitato: Claudio Medici, Luciano Vecchi ed Ernesto Pifferi.

“Non si tratta di un disimpegno – hanno sottolineato i rappresentanti del Comitato – ma semplicemente siamo convinti che, dopo venticinque anni d’attività, sia ora di voltare pagina dedicandoci a qualcos’altro sempre, però, a beneficio del quartiere e sempre nell’ottica di una collaborazione con l’Amministrazione comunale che siamo convinti continuerà ad esistere”.

La convenzione in essere tra il Comune di Sassuolo ed il Comitato per la gestione e la manutenzione di un parco di 85.000 metri quadri, scadeva lo scorso 10 di Agosto: l’Amministrazione, insediata da poche settimane, ha chiesto al Comitato di proseguire per un paio di mesi per avere il tempo di organizzarsi e trovare nuove soluzioni.

Dal 10 ottobre scorso, quindi, la gestione del parco Albero d’Oro è rientrata in capo ad Sgp che effettuerà tre turni di pulizia settimanali: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. I campi da calcio sono stati concessi in gestione alla società sportiva della S.S Consolata  mentre la sala di quartiere verrà concessa in gestione agli attuali gestori del bar, che a breve riapriranno i battenti, con l’indicazione di dare priorità alle attività di quartiere.

L’Associazione Orti e bonsai Albero d’Oro, oltre ad occuparsi fisicamente degli spazi verdi recintati e collocati nella parte alta del parco, continuerà ad organizzare e a gestire attività a favore del tessuto sociale del quartiere, feste ed incontri oltre a corsi per insegnare ad allestire orti anche sul balcone di casa; in piena autosufficienza e senza contributi da parte comunale.

Il consiglio direttivo del Comitato Parco Albero d’Oro ha, inoltre, costituito una commissione di Garanti affinchè, una volta riscossi i crediti che il Comitato stesso ha nei confronti di Sgp, oggetto del Concordato in Continuità, il denaro sia impiegato nell’allestimento di strutture per il parco, nello specifico un bagno pubblico.

La nuova associazione conterà, alla partenza, in circa 60 iscritti.

La collaborazione con il Comune di Sassuolo proseguirà anche in futuro: è già in programma per il prossimo 23 novembre, in occasione della Festa nazionale dell’albero, un’iniziativa da tenersi proprio nel “bosco dei nati nel 2003”, in cui verrà festeggiato il decennale della piantumazione e verranno invitati tutti i bambini nati nel 2003 e per ognuno dei quali il Comune di Sassuolo piantò un albero in quell’area.

Dal 2015, infine, il Comune di Sassuolo riprenderà l’iniziativa di piantare, per ogni nuovo nato sul territorio cittadino, un albero in città.

 

Immagine, da sx a dx: Sonia Pistoni, Claudio Pistoni, Lucino Vecchi, Ernesto Pifferi, Giulia Pigoni