_Joe-TacopinaJoe Tacopina è il nuovo presidente del Bologna Fc. L’ufficialità sul sito del Bologna calcio: “Alle ore 17:29 di oggi Bologna 2010 ha ceduto il pacchetto azionario di Bologna F.C. 1909 al gruppo americano guidato dall’avvocato Joe Tacopina. È stato di seguito nominato il nuovo consiglio di amministrazione che comprende Joe Tacopina Presidente, Luca Bergamini e Piergiorgio Bottai consiglieri”.

Chi è Joe Tacopina

Joseph Tacopina è nato a New York, la città più popolosa degli Stati Uniti d’America, il 14 aprile 1966. Di chiare origini italiane, cresciuto a Brooklyn, diventa juris doctor, titolo equivalente alla nostra laurea in giurisprudenza, nel 1991, quindi lavora per tre anni al District Attorney’s office di Kings County. Fonda in prima persona il suo studio legale nel 1994, proseguendo la carriera da penalista con popolarità e successo sempre crescenti e acquisendo casi di altissimo profilo e ribalta pubblica anche internazionale. Con già 80 casi alle spalle all’età di 42 anni, riceve il riconoscimento come “the hottest young criminal defense lawyer” dello stato di New York. Appare frequentemente sulla scena mediatica in qualità di esperto analista legale; è membro del Federal Bar Council e del New York Counsel of Defense Lawyers, importanti associazioni di avvocati e giudici. Dal 2007 estende ad altri soci la partnership del suo studio, oggi conosciuto come The Law Offices of Tacopina Seigel & Turano, PC. Alla Fordham Law School, nel cuore di New York, riveste il ruolo di professore aggiunto. Di recente ha ricevuto un’ulteriore onorificenza dalla National Italian American Bar Association. Dall’ottobre 2011 è entrato nel calcio italiano come membro del Consiglio di Amministrazione della AS Roma, di cui poi è stato Vicepresidente fino alle scorse settimane. Oggi, 15 ottobre 2014, assume la carica di Presidente del Bologna Fc 1909.

 

Queste le prime parole ufficiali di Joe Tacopina da nuovo Presidente del Bologna: “Sono molto contento, per me è un grande onore, non aggiungo altro perchè domani terremo una conferenza stampa. Dico solo una cosa importante: ho un sogno, vedere tanti tifosi sabato allo Stadio Dall’Ara per la partita con il Varese. Vi aspetto!”