carabinieri20Controlli serrati nei primi giorni della settimana da parte dei Carabinieri della Tenenza di Vignola a diversi esercizi commerciali, cantieri edili e carrozzerie, operanti nel comune del territorio di competenza, in un’attività che ha visto impegnate le diverse pattuglie dislocate sul campo.

Proseguono, infatti, i servizi pianificati, finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale, delle violazioni delle norme concernenti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori  e la regolarità delle loro posizioni, dei reati ambientali e della ricettazione.

I Militari, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno passato al setaccio diversi cantieri edili gravitanti nella giurisdizione, al fine di verificare la presenza di manodopera in “nero” e il rispetto delle norme antinfortunistiche.

Sotto la lente di ingrandimento dei Carabinieri  anche diverse autocarrozzerie, prestando attenzione alla normativa in vigore in materia di tutela ambientale, in particolare gli impianti di verniciatura, lo sversamento degli olii esausti, la dispersione nell’atmosfera di emissioni nocive, l’inquinamento acustico generato dai macchinari.

Un interveto a tappeto, che ha permesso di verificare le reali condizioni di lavoro degli addetti impiegati, i rischi lavorativi a cui i dipendenti sono soggetti e le problematiche connesse con la salute della collettività.

L’operazione, ha prodotto risultati positivi, non sono state riscontrate irregolarità in materia ambientale e di salute, ma l’attenzione dei militari su queste tematiche sarà mantenuta alta, predisponendo controlli periodici su tutta l’area urbana.