delegazione-cinaAumenta la spinta all’internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e si consolidano i rapporti che Unimore intrattiene con la Cina, un Paese che sta manifestando un forte interesse culturale, commerciale e scientifico nei confronti dell’Italia.  A tal riguardo è stato sottoscritto questa mattina, venerdì 17 ottobre, presso il Palazzo del Rettorato a Modena un accordo che lega l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia con l’Università di Fuzhou, per una partnership che punta a promuovere relazioni su differenti fronti di scambio: dalla conduzione di programmi comuni di ricerca all’ incentivazione di forme di mobilità dedicate a studenti e ricercatori dei due atenei.

Non è il primo accordo che Unimore sottoscrive con partner cinesi: pochi anni fa, infatti, è stata posta la firma per una partnership con la Language and Culture University di Pechino e con la Università di Scienze e Tecnologie di Shanghai. Da tempo UNIMORE ha avviato un percorso di apertura verso atenei stranieri, in particolar modo orientali, e verso studenti cinesi aderendo, altresì, al progetto Marco Polo.

“Credo – ha affermato il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – che a nessuno sfugga l’importanza di questo accordo sia per il prestigio della istituzione accademica di Fuzhou, rappresentata al più alto livello, sia per il valore che ha l’intensificazione di scambi con la realtà di un Paese e di una economia in forte e rapido sviluppo. E’ un onore per il nostro Ateneo aver ricevuto questa delegazione ed avere gettato le basi per una collaborazione che ci auguriamo si consolidi nel tempo e possa fare da apripista per nuove più ampie intese allargate alle nostre comunità ed ai nostri territori”.

All’atto di sottoscrizione dell’accordo erano presenti, per l’ateneo di Modena e Reggio Emilia, il Rettore prof. Angelo O. Andrisano, il Pro Rettore prof. Sergio Ferrari, il prof. Alessandro Capra, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF ed il prof. Angelo Marcello Tarantino, mentre la delegazione di Fuzhou, capoluogo della provincia del Fujian, era composta dal prof. Chen Yongzheng, Rettore dell’Università di Fozhou, dal prof. Wei Jiangang, dal prof. Yang Xiaoxiang, da Chen Wenzhong, Direttore dell’Ufficio Studenti, e dall’interprete Yang Xuan.

Ad accompagnare la delegazione cinese c’era il prof. Bruno Briseghella, docente e ricercatore italiano. che presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Fuzhou dirige il Centro di ricerca Sustainable and Innovative Bridge Engineering Research Center, che si occupa dell’innovazione nel campo della progettazione e costruzione di ponti.

Successivamente alla firma dell’accordo, che sigla in maniera ufficiale uno scambio di relazioni che già intercorrono da qualche tempo fra Fuzhou e Unimore, in particolar modo sul fronte dell’ingegneria civile, la delegazione cinese è stata invitata a visitare la sede del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.

“Come corso di laurea in Ingegneria Civile – ha commentato il prof. Angelo Marcello Tarantino – siamo particolarmente soddisfatti della formalizzazione di questo accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il nostro Ateneo e l’Università cinese di Fozhou, essendo di fatto già attiva la mobilità di studenti e docenti. Nell’ultimo anno cinque studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile si sono recati in Cina e, a gennaio, 2015, due colleghi del College of Civil Engineering, il prof. Changbin Hu e la prof. ssa Haixing Hong, verranno a Modena con l’obiettivo di studiare e promuovere nuovi percorsi didattici che possano condurre a corsi di laurea e di dottorato internazionali con titolo congiunto”.