registroE’ stato istituito anche a Sassuolo il “Registro dei Volontari singoli del Servizio Civico di Comunità” che offre la possibilità a tutti i cittadini di prestare la proprio opera di volontariato per la propria città, anche se non facenti parte di associazioni o organizzazioni. Lo ha stabilito la delibera di Giunta n° 130 del 30 settembre scorso, che sarà pubblicata sull’Albo Pretorio lunedì prossimo, che recepisce la delibera di Giunta Regionale n° 521 del 20 aprile 1998.

Il volontariato può essere prestato, oltre che all’interno di un’organizzazione di volontariato, anche individualmente: volontario singolo è quindi colui che si mette a disposizione della propria comunità aiutando altri cittadini grazie alle proprie competenze.

L’attività del volontario singolo viene prestata in maniera spontanea e gratuita, in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, un’attività che non può essere retribuita in alcun modo.

La delibera 130 del 30/9/14 descrive anche l’attività e gli ambiti in cui, chi si iscrive al registro, può prestare la propria attività.

Supporto organizzativo, assistenza e vigilanza nell’ambito di iniziative e manifestazioni di carattere sociale, sportivo o culturale; attività di piccola manutenzione delle aree, delle attrezzature, degli immobili e degli arredi comunali; attività di salvaguardia, pulizia e ripristino del verde pubblico; attività occasionali di assistenza a favore di persone anziane o disabili; attività di supporto ai competenti uffici comunali nell’ambito dell’organizzazione, gestione e controllo delle funzioni e dei servizi in ambito sociale, educativo, di assistenza scolastica; supporto alle attività delle Associazioni di Volontariato del territorio comunale ma anche di quelle che, pur con sede in altro territorio, sviluppino attività almeno parziale nel territorio comunale di Sassuolo.

Per iscriversi al Registro dei Volontari Singoli del Servizio Civico di Comunità è necessario: essere cittadini maggiorenni e risiedere nel Comune di sassuolo; non avere condanne definitive a proprio carico; essere in possesso delle idoneità psico-fisiche necessarie allo svolgimento delle specifiche attività.

La domanda di iscrizione al Registro dei Volontari Singoli del Servizio Civico di Comunità deve essere compilata unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Sassuolo e disponibili sul sito internet del Comune e presso l’Urp di piazza Garibaldi. La domanda, debitamente compilata, deve essere consegnata presso l’Urp, assieme al certificato di idoneità psico – fisica rilasciato dal proprio medico di medicina generale o da altra struttura preposta.