Internet-cellulareFederconsumatori di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, denunciano i gravi disagi che si sono verificati per gli utenti di telefonia fissa e mobile determinati dal blocco della centrale Telecom di Parma a causa della alluvione che ha colpito la città e che sono proseguiti, anche nei giorni seguenti.
Tali disservizi hanno colpito non solo Parma ma anche le province limitrofe, provocando l’isolamento delle utenze e pregiudicando addirittura la possibilità di contattare servizi di emergenza e di pubblica utilità come il 118.

Pur trattandosi di un evento, per la città di Parma, di carattere straordinario si è tuttavia evidenziata una fragilità nel sistema delle telecomunicazioni che non può essere ignorata, soprattutto alla luce di eventi meteorologici analoghi che con sempre maggiore intensità e frequenza colpiscono anche la nostra regione.

Alla luce di quanto accaduto Federconsumatori di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, unitamente a Federconsumatori Emilia Romagna chiedono incontro urgente a Telecom per un’analisi degli avvenimenti, una valutazione dei profondi disagi patiti dai cittadini e dagli utenti e verificare la possibilità di  una conseguente valutazione dei danni.