lavoro-sicurezzaPrende il via lunedì 20 ottobre, con l’Adesione del Presidente della Repubblica, la 2^ Settimana della Prevenzione sul Lavoro, organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con l’INAIL e ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Reggio Emilia e con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Reggio Emilia.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e l’INAIL locale lavorano attivamente da anni alla realizzazione di iniziative sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro, coinvolgendo attivamente le scuole del territorio.

Quest’anno la Settimana coincide con la 10^ edizione della rassegna cinematografica “Cinema & Salute” (dedicata alle scuole superiori del territorio), per cui si è deciso di arricchirla con nuovi contenuti artistici e ampliando la platea degli spettatori.

Da sempre, la finalità della Settimana è sensibilizzare gli studenti sul tema della prevenzione e sicurezza prima del loro ingresso nel mondo del lavoro, attraverso l’uso di linguaggi diversi da quelli tradizionali della scuola, come il cinema e il teatro.

Il progetto, che si inserisce nell’ambito della Settimana europea della sicurezza sul lavoro, consiste in 5 giornate in cui si alterneranno proiezioni di film e spettacoli teatrali interattivi sul tema dei rischi connessi al lavoro, una tavola rotonda con artisti che nelle loro opere hanno affrontato questa tematica per offrire spunti di riflessione agli studenti.

Nel corso della Settimana al cinema saranno, infatti, affiancati spettacoli teatrali e mostre di parole e immagini, e sarà offerta la possibilità ai partecipanti di intervenire direttamente negli eventi per raccontare le proprie esperienze e ascoltare quelle di chi ha già partecipato ai progetti proposti (bambini, ragazzi, docenti e genitori).

Tutte le iniziative si svolgeranno al Cinema Rosebud, in via Medaglie d’oro della Resistenza 6, Reggio Emilia.

 

Il programma completo della Settimana della Prevenzione sul lavoro è disponibile sul sito www.ausl.re.it