“La promozione strategica e le decisioni di distribuzione nel mercato cinematografico” saranno l’oggetto del nuovo incontro del ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento si terrà martedì 21 ottobre 2014 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena. In cattedra il prof. Dimitri Paolini, docente all’ Università di Sassari ed all’Université catholique de Louvain (Belgio).

“La data in cui film viene distribuito, release date, – anticipa il prof. Dimitri Paolini –  è un’importante strategia per gli studios cinematografici. Il gioco che si osserva tra le decisioni degli studios ha una configurazione simile al <chicken game>, il <gioco del pollo>.  Tutti gli studios vorrebbero fare uscire il proprio film in un periodo di grande partecipazione del pubblico e nessuno di loro vorrebbe cedere, tuttavia riconoscono che intervallare l’uscita dei film è preferibile. La spesa nella promozione e nella pubblicità potrebbe essere una strategia per <impaurire> i competitors per scegliere la data migliore per distribuire il proprio film. Nel corso di questo incontro sarà sviluppato un semplice modello di teoria dei giochi, in cui due studios scelgono il loro budget promozionale simultaneamente e, di seguito, scelgono la data in cui distribuire il film. E’ dimostrabile, con dati alla mano, che nell’equilibrio <staggered release> ovvero <uscite sfalsate> uno studio investe maggiormente nella promozione del film rispetto l’altro competitor”.

L’appuntamento si terrà in lingua inglese.