ceramica_informaCon il taglio del nastro da parte del Sindaco Claudio Pistoni ed i discorsi introduttivi dell’Assessore alla Città Distretto Gregorio Schenetti e del Presidente dell’Associazione Culturale Terrae Novae, ha inaugurato questa mattina Ceramica In-Forma, la mostra presente nella Galleria Cavedoni di viale XX Settembre e che sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9,30 alle 20.

Ceramica In-Forma rientra nel programma di “Ceramicland, la nostra storia il nostro futuro”, organizzato per le Fiere d’Ottobre dal Comune di Sassuolo in collaborazione con il Comune di Fiorano, Confindustria Ceramica, Acimac, marca Corona, Associazione culturale Terrae Novae e Facoltà d’Ingegneria dei Materiali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Una mostra, resa ancor più coinvolgente dalla presenza di fotografie d’epoca, che vuole porre l’accento su uno solo dei tanti “filoni” in cui si può leggere l’evoluzione della ceramica: il formato. Come si è evoluto e trasformato nel tempo non solo grazie alle nuove tecnologie ma anche in base alle trasformazioni del gusto estetico ed alla creatività di tanti protagonisti rimasti poi pressoché sconosciuti. Sono in mostra circa 250 pezzi, dalle ceramiche dell’800 provenienti dal Museo Marca Corona sino alla piastrella più grande del mondo, o a quella più sottile (dello spessore di solo un millimetro, che serve a ricoprire lo Shuttle per abbassare del 50% la temperatura in fase di rientro in atmosfera; attraverso una raccolta di pezzi unici e significativi catalogata da Ferruccio Giuliani dell’Associazione culturale Terrae Novae ed esposti in modo da poter apprezzare, nella parte non smaltata sul retro, proprio l’evoluzione della tecnologia crescita di pari passo con il formato.

Sono presenti anche diciassette riproduzioni fotografiche in bianco e nero, provenienti dal Centro di Documentazione Acimac e parte di una più ampia collezione fotografica realizzata nel 1996. Scatti selezionati per la mostra Ceramica In-Forma che raccontano quasi 40 anni di storia della produzione ceramica del distretto.