Proseguono gli incontri del ciclo di conferenze e seminari di Economia, Politica e Diritto promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

A metà tra una vera e propria lezione universitaria e una disamina dei problemi fatta da esperti, ogni appuntamento spazia da una prospettiva economica ad una giuridica, non tralasciando l’aspetto politico di ogni tema. Quest’anno si parlerà di nuove frontiere nell’organizzazione della società e delle imprese, di come uscire dalla crisi economica tra rigore dei conti e incentivi allo sviluppo, del ruolo crescente dell’Europa nelle vicende nazionali, di aspetti recenti nella gestione aziendale, ad esempio in attività di responsabilità sociale.

Un nuovo appuntamento, previsto per martedì 21 ottobre 2014 alle ore 17.30 presso l’Aula B del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà dedicato al tema “I giovani ed il lavoro: come cambia l’ambiente dell’impresa con l’impegno e l’approccio Kaizen” e vedrà la partecipazione dell’ing. Giancarlo Gavioli, Senior Kaizen Trainer. La conferenza sarà introdotta e condotta dal prof. Graziano Pini, docente di Economia Politica del Dipartimento di Giurisprudenza.

“Kaizen in giapponese significa <cambiare per il meglio> o <miglioramento>. In italiano, – afferma il prof. Graziano Pini dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – si potrebbe tradurre in <Miglioramento Continuo>. Kaizen punta a migliorare la qualità del lavoro, eliminando gli sprechi nei processi lavorativi”.

Il corso del seminario è aperto al pubblico e riconosce crediti formativi agli studenti universitari, due crediti agli avvocati e due ai dottori commercialisti.

Per maggiori informazioni www.unimore.it