Si è svolto oggi in Sala del Torrione un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale con rappresentanti sindacali e proprietari della Carrozzeria Bianchini per cercare di aprire un confronto con l’obiettivo di tutelare i dipendenti licenziati dall’azienda, in vista della chiusura dell’attività. 

“Come Amministrazione- spiega il Sindaco Costantini- siamo molto preoccupati dalla vicenda e abbiamo cercato di avere il quadro preciso della situazione che si è venuta a creare e che metterà in difficoltà diverse famiglie. Abbiamo promosso, pur nel rispetto dei ruoli, un tavolo di confronto proprio per cercare di aprire un canale di dialogo tra le parti, per fare chiarezza e capire quali tutele si attiveranno per i lavoratori, in vista della chiusura dell’attività. D’altro canto non si può non tener conto delle esigenze aziendali che hanno spinto la società a richiedere la procedura di concordato. In ogni caso abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che ai dipendenti verrà pagata l’indennità di disoccupazione e, non appena il concordato sarà omologato, l’INPS verserà il TFR. Si è dovuto prendere atto della grave crisi aziendale che ha colpito la Bianchini, storica azienda locale, che ha costretto i titolari a prendere decisioni purtroppo dolorose per tutti”.

“Non sono certo tempi facili quelli che siamo chiamati a vivere- conclude il Sindaco- e l’invito che faccio ai lavoratori è di non abbattersi. Per loro le strade sono due: tentare di ricollocarsi oppure intraprendere una attività analoga, non disperdere le loro competenze, mettersi in gioco in prima persona. Come Amministrazione siamo al fianco di ogni lavoratore ed impresa. Continueremo a perseguire il nostro obiettivo di rendere Spilamberto più attraente per nuovi investimenti, in modo da creare opportunità e occupazione”.