costellazioni-digitariumIn programma incontri, mostre, concorsi, laboratori (anche uno di giornalismo scientifico con l’agenzia di stampa Ansa), e appuntamenti nei punti di lettura. E’ “Il cielo, lo spazio” il tema del Mese della Scienza organizzato dalle Biblioteche comunali con Civico Planetario e Università di Modena e Reggio Emilia.

Mercoledì 22 ottobre alle 9 al Civico Planetario “F. Martino” di via Jacopo Barozzi prende il via il laboratorio di giornalismo scientifico “Scrivere scienza” curato da Enrica Battifoglia della redazione scientifica dell’agenzia di stampa Ansa (è necessario prenotare al 329 6508160). Venerdì 28 novembre alle 17 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande l’iniziativa si conclude con Paolo D’angelo dell’Ansa a presentare i “pezzi” premiati con la pubblicazione sul web (www.ansa.it/scienza).

Altri appuntamenti alla Delfini venerdì 24 ottobre alle 17 con il laboratorio per bimbi da 9 a 12 anni “Quanti perché in un raggio di Sole: con gli scienziati a caccia di idee… luminose” a cura di Olmes Bisi e Rossella Brunetti e lunedì 27 alle 17 con “Stelle, pianeti e galassie” per ragazzi da 10 anni in su con Massimo Ramella.

Dal 3 al 5 novembre alla Delfini “Il cielo in miniatura, visita al planetario digitale mobile dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Bologna. Durante le visite, condotte da divulgatori scientifici dell’associazione Sofos, è possibile assistere a lezioni-spettacolo di astronomia all’interno di una cupola gonfiabile da 4 metri di diametro.

Da lunedì 27 a domenica 2 novembre al Centro commerciale La Rotonda di via Morane sarà possibile visitare la mostra “Le meraviglie del Cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari” curata dal Planetario di Modena e dal Museo della bilancia di Campogalliano, con pannelli dal Museo della Figurina. All’interno è possibile partecipare a “Il ritratto del cielo” concorso aperto a tutti per il riconoscimento delle costellazioni con premiazioni il 2 novembre, quando nella Piazzetta della Rotonda dalle 11.30 sarà visitabile il planetario digitale “Digitarium”.

Martedì 4 novembre alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci , alle 17 si svolge il laboratorio per ragazzi da 8 a 10 anni “Chi vola di notte?” con Andrea Gambarelli, Ciro Tepedino e Rita Maramaldo dell’Università.

Due i laboratori alla biblioteca Villaggio Giardino: giovedì 23 ottobre alle 17 per bimbi da 4 a 8 anni “Un gufo per amico” con Ciro Tepedino Andrea Gambarelli e Rita Maramaldo; venerdì 7 novembre alle 17 “Osservare il cielo”, con Pierluigi Giacobazzi e Lorenzo Cuoghi dell’associazione “J.W. Draper”.

Gli appuntamenti nei Punti di lettura dei Quartieri cominciano sabato 25 ottobre, alle 16 a Cittanova e terminano il 20 ottobre a Cognento.

Al Planetario sabato 8 novembre dalle 18:30 alle 21 si potrà partecipare a “La Luna e la migrazione degli uccelli” osservazioni guidate con esperti di Lipu e Planetario.

Nel Mese della Scienza il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata via Università organizza “Tutti dentro!”, aperture straordinarie domenica 26 ottobre e 9 novembre. Durante le visite i laboratori “Scopriamo gli abitanti della notte” (per tutti) e “Un gufo per amico” (per bambini dai 3 ai 8 anni) con iniziative nei martedì successivi.

Giovedì 27 novembre all’Istituto tecnico industriale Fermo Corni (viale Leonardo da Vinci 300) per i ragazzi più grandi si svolge “Mettiamoci in luce”, un’intera giornata di lezioni, esperimenti e lo spettacolo teatrale “L’Aureola: Newton, Huygens e la Natura della Luce” che si replica alle 21 al Teatro Cittadella (informazioni e prenotazioni al tel. 059 2032798).

“Attenti al cielo”, infine è il concorso fotografico rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo grado che invita classi e singoli ragazzi a fotografare la volta celeste e la sua fenomenologia: le nuvole, il tramonto, la Luna e il cielo stellato. Informazioni e programma completo del Mese della Scienza 2014 sono on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

“ATTENTI AL CIELO”, CONCORSI E MOSTRE

Dal 27 ottobre al 2 novembre alla Rotonda “Le meraviglie del cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari”; dal 3 al 5 novembre alla Delfini “Il cielo in miniatura”. Due concorsi

Nell’ambito del Mese della Scienza 2014 promosso dalle Biblioteche comunali sono in programma due mostre e due concorsi sul tema dell’osservazione del cielo. La prima mostra, che inaugura il 27 ottobre nella piazzetta del Centro commerciale La Rotonda di strada Morane 500, è intitolata “Le meraviglie del Cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari” e resterà visitabile fino a domenica 2 novembre. Curata dal Civico Planetario “F. Martino” di Modena e dal Museo della Bilancia di Campogalliano, presenta informazioni scientifiche sul Sistema Solare, sugli oggetti celesti e sui fenomeni naturali che avvengono nell’atmosfera terrestre, ed è arricchita da pannelli curati dal Museo della Figurina. Visite guidate condotte dagli esperti al pomeriggio a frequenza libera dalle 17 alle 19; al mattino riservate a classi del secondo ciclo di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado (per prenotare www.comune.modena.it/istruzione/itinerari). All’interno della si può partecipare a “Il ritratto del cielo” concorso aperto a tutti per il riconoscimento delle costellazioni. La scheda di partecipazione si ritira alla Biblioteca Rotonda o al punto informativo del Centro Commerciale da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre, termine di riconsegna; il 2 novembre si premiano i quattro vincitori estratti fra chi dà le risposte corrette con buoni acquisto da 50 euro offerti da Conad Ipermercato).

La seconda mostra del Mese della Scienza è alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande dove dal 3 al 5 novembre sarà presente “Digitarium”, planetario digitale mobile dell’Inaf, Osservatorio astronomico di Bologna, gestito da esperti divulgatori scientifici dell’associazione Sofos. All’interno di una cupola gonfiabile da 4 metri di diametro si potrà assistere a lezioni-spettacolo di astronomia. Visite guidate dalle 17 alle 19 a frequenza libera.

“Attenti al cielo”, infine, è il concorso fotografico rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo grado che invita le classi e i singoli ragazzi a fotografare la volta celeste e la sua fenomenologia: le nuvole, il tramonto, la Luna e il cielo stellato. La foto, accompagnata da una breve descrizione (data, luogo, motivo della scelta) dovrà essere consegnata (in formato digitale, non a stampa) entro lunedì 24 novembre. Gli elaborati, corredati da nome, età e telefono dell’autore, possono essere consegnati: a mano o per posta (su Cd/Dvd) alla biblioteca Rotonda, via Casalegno 42, 41126 Modena; via mail a biblioteca.rotonda@comune.modena.it.

Si può partecipare sia individualmente che organizzati in gruppo o classe (in questo caso occorre indicare la scuola). Il concorso prevede due sezioni: 6-9 anni e 10-13 anni. La giuria sarà composta da rappresentanti del Civico Planetario “F. Martino”, dell’associazione culturale “J.W. Draper”, delle Biblioteche comunali di Modena.

La premiazione del concorso si svolgerà sabato 29 novembre.

Informazioni e programma completo del Mese della Scienza 2014 sono on line (www.comune.modena.it/biblioteche).