IlCalcioEdiChiLoAma12 incontri a scadenza bimestrale che vedano come ospiti e protagonisti i tifosi italiani e europei in grado di portare la loro testimonianza di impegno concreto speso per la salvaguardia e la valorizzazione della propria squadra di calcio intesa come bene sociale e culturale oltre che puramente sportivo. Il percorso di Azionariato Popolare o Supporter Trust rappresenta prima di tutto, in particolare in un paese come il nostro ancora privo di un certo tipo di cultura sportiva, un percorso di informazione e sensibilizzazione.

Soltanto nel momento in cui la maggior parte dei tifosi sarà adeguatamente informata e attivamente coinvolta risulterà infatti possibile intraprendere un cammino che riporti i tifosi stessi al centro del sistema calcio.

Da questo punto di vista il confronto e la collaborazione tra diverse realtà di Azionariato Popolare o Supporters Trust risulta essere la via maestra in vista di una reale crescita del tifoso in termini di consapevolezza, contribuendo ad una apertura di prospettive che porti ciascuno a guardare oltre la propria realtà e ad entrare in contatto con esperienze nazionali ed internazionali.

La Cooperativa ad Azionariato Popolare Modena Sport Club intende dunque percorrere questa strada, facendo della città di Modena un punto di incontro per i tifosi di tutto il mondo che hanno intrapreso un percorso di partecipazione alla gestione dei club di calcio.

Il primo appuntamento di questo percorso è fissato per il 25 ottobre 2014,  quando ospiteremo i rappresentanti dei tifosi del Real Oviedo, che coinvolgendo tifosi sparsi in tutto il mondo hanno fattivamente contribuito alla salvezza del proprio club, che rischiava di scomparire.

Vi aspettiamo numerosi il 25 ottobre 2014 alle ore 18,00 Presso la Palazzina Pucci, Via Canaletto 110, Modena l’evento è gratuito ed è rivolto a tutti.

 

Interverranno:

Giulio Guerzoni, Assessore allo Sport del Comune di Modena; Andrea Gigliotti Tifoso, Presidente Cooperativa ad Azionariato  Popolare Modena Sport Club e membro del Consiglio di Amministrazione della Associazione Nazionale Supporters in Campo; Antonio Fernandez Mijares Moreno, membro del Consiglio di Amministrazione del Real Oviedo negli anni 2011 e 2012; Juan Ramón González Pérez, membro del Consiglio di Amministrazione  del Real Oviedo negli anni 2011 e 2012, Presidente della Associazione Oviedistas Espíritu 2003 e membro della FSE.

Ci racconteranno, anche grazie ad un bellissimo film documentario con sottotitoli in italiano, la storia de ” Las Dos Finales” i due momenti storici svoltisi negli anni 2003 e 2012 che il Real Oviedo fu salvato dai suoi tifosi. In entrambi i casi e per ragioni diverse il Club stava per scomparire e solo la passione e l’impegno dei tifosi azzurri riuscì a far sopravvivere la loro squadra del cuore, riuscirono come dicono loro, a far vincere Las Dos Finales!!!.

(Cooperativa ad Azionariato Popolare Modena Sport Club)