Vincenzi-Menetti-CardarellaLa diffusione massiva dei social network come principali strumenti di comunicazione e condivisione della realtà utilizzati dai ragazzi, sta generando, oltre a vere e proprie forme di dipendenza, anche forme di ‘esclusione’ sociale dei soggetti cosiddetti ‘deboli’ che dalla rete si riflettono nella realtà quotidiana e nelle dinamiche scolastiche.

Il fenomeno è già stato segnalato in diverse realtà scolastiche ed al Liceo Formiggini di Sassuolo il Dirigente scolastico Giulio Menetti si è attivato, attraverso l’AIGVS (Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada di Sassuolo che gestisce lo sportello giovani comunale alla Casa nel Parco), per svolgere attività informative e di confronto aperto con i ragazzi, nelle classi, sui rischi, anche legali oltre che sociali, legati all’uso e all’abuso dei social. Gli incontri in classe, al liceo Formiggini, sono stati condotti dall’Avvocato Stefano Vincenzi, collaboratore di AIGVS, nella forma della tavola rotonda aperta all’intervento e alle domande dei ragazzi.

“Dagli incontri in classe – spiega l’avvocato Vincenzi – emerge spesso l’inconsapevolezza dei ragazzi rispetto alle possibili conseguenze, in termini di responsabilità civile oltre che penale, legate ai casi di comportamenti non leciti nell’utilizzo dei social e della rete. Spesso i ragazzi non sono a conoscenza delle diverse responsabilità che riguardano anche i minori. C’è molta partecipazione ed interesse su argomenti del diritto come la diffamazione, la querela, elementi che ovviamente riguardano anche la realtà dei social”.

“L’iniziativa sta portando a buoni risultati – ha affermato il Dirigente scolastico Menetti. Abbiamo già avuto modo di verificare che nelle classi in cui erano stati segnalati problemi legati per esempio all’esclusione di certi soggetti dove si è intervenuti informando sui rischi e coinvolgendo i ragazzi nella discussione sull’uso dei social i fenomeni si sono ridotti. Ciò ci spinge a proseguire per la strada intrapresa”.

Ed è proprio la prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti devianti nell’uso e nell’abuso della rete e dei social che sarà l’oggetto dell’incontro aperto al pubblico Intitolato Salviamone Almeno Uno, a che gioco giochiamo?’, organizzato da AIGVS sabato 25 ottobre, dalle ore 10, alla Sala Biasin, nell’ambito delle Fiere d’Ottobre.

Sarà lo stesso Avvocato Stefano Vincenzi, introdotto dal Presidente dell’Associazione Laura Cardarella, a condurre la tavola rotonda aperta alla partecipazione del pubblico.

Si allega foto del Dirigente scolastico Giulio Menetti insieme all’Avvocato Stefano Vincenzi ed il Presidente di AIGVS Laura Cardarella