GRADE-Leingame2014Un grande risultato. La 14ª edizione del Leingame a Bagnolo ha permesso di donare a GRADE Onlus ben 10.000 euro, per contribuire alle attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS e alla costruzione del CO-RE, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia.

L’evento – diventato negli anni uno degli appuntamenti tra sport, solidarietà e divertimento più attesi in provincia, si è svolto dal 21 al 27 luglio al centro sportivo Zucca Gialla e, come ogni anno, è stato organizzato dal gruppo “Amici di Lino” con il patrocinio del Comune di Bagnolo in Piano, in ricordo di Lino Giovanelli, un ragazzo speciale e sportivo, scomparso nel 2001 a soli 32 anni per una grave forma di leucemia.

Ieri, martedì 21 ottobre, il gruppo “Amici di Lino” ha consegnato ufficialmente l’assegno della donazione nelle mani di Paolo Avanzini, Presidente di GRADE Onlus, e di Luciano Masini, Direttore del Reparto di Medicina Oncologica.

“Questi 10.000 euro – ha commentato Paolo Avanzini, Presidente di GRADE Onlus – testimoniano ancora una volta l’impegno del gruppo “Amici di Lino” verso GRADE, un impegno che da 14 anni permette di raccogliere fondi per contribuire a finanziare progetti e ricerca. Un gesto di grande sensibilità e generosità che ci incoraggia sempre di più a proseguire sulla strada dell’eccellenza sanitaria”.

Il Leingame nasce dal gruppo “Amici di Lino” che, già nel 2001, organizzano un primo torneo di basket in memoria di Lino Giovanelli, poi allargato ad altri sport come calcetto, beach volley, corsa, spinning, e accompagnato da tornei di bigliardino, dj set e concerti. Così è nato il Leingame, un bel modo – socialmente utile – per ricordare l’amico e per aiutare chi lotta contro questo terribile male.