tourpiastrellaSi avvia alla conclusione il percorso di CeramicLand, la nostra storia il nostro futuro: il progetto che guarda alla ceramica ed alla sua evoluzione come valore aggiunto, che rientra nel ricco programma delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo, organizzato dal Comune di Sassuolo, Comune di Fiorano, Confindustria Ceramica, Acimac, Marca Corona, Terrae Novae ed in collaborazione con la facoltà d’Ingegneria dei Materiali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Sarà ancora visitabile fino a domenica 26 ottobre la mostra “Ceramica In-Forma” presso la Galleria Cavedoni del Comparto XX Settembre, ma proprio nel prossimo fine settimana prenderà il via l’ultima delle tre tappe del percorso, dal titolo “Tour nella storia della piastrella”.

Partendo dall’apposita fermata in traversa Barozzi, proprio al termine della mostra, pullman trasporterà i partecipanti in una vera e propria visita guidata in quello che rappresenta il “sistema museale” della piastrella nel distretto ceramico: il Museo Marca Corona (con la possibilità di partecipare anche ad uno spettacolo ludico – ricreativo per i bambini), il Museo di Confindustria Ceramica (con la possibilità di una breve visita guidata alla Palazzina delle Casiglie) ed, infine, il Museo Manodopera di Spezzano, con la possibilità di una breve visita guidata ad alcune stanze del Castello.

Sia sabato 25 che domenica 26, quindi, sarà possibile prendere parte al tour che avrà due partenze la mattina (ore 9,30 e ore 11,30) ed altrettante il pomeriggio (ore 14 e ore 16,30).

La durata del tour è prevista in un paio d’ore e la partecipazione è assolutamente gratuita.

Nella tappa al museo Marca Corona, sarà possibile fermarsi ed assistere allo spettacolo di burattini, organizzato appositamente per i più piccoli, che si svolgerà sia alle 10,30 che alle 15,30.

Nella tappa di Confindustria Ceramica, invece, sarà possibile approfittare per una breve visita guidata alla Palazzina delle Casiglie mentre, nella tappa del Museo manodopera, sarà possibile approfittare anche di una breve visita alle stanze del Castello di Spezzano.

E’ gradita la prenotazione presso l’Urp di piazza Garibaldi al numero 0536/1844801 oppure per e-mail all’indirizzo urp@comune.sassuolo.mo.it