esselungacartinaSarà oggetto della seduta consigliare di domani sera la convenzione di demolizione, con contestuale ricostruzione, della struttura commerciale Esselunga. “Si tratta di un’azienda del territorio – sottolinea il Sindaco di sassuolo Claudio Pistoni – che ha deciso non solo di investire sul territorio ma di aumentare il proprio impegno, allargando e riqualificando l’area in cui sino ad ora è stata presente all’interno di un capannone, per creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità”.

L’operazione consiste nella demolizione del fabbricato esistente e nella costruzione di un nuovo edificio con ampliamento di superficie complessiva rispetto allo stato di fatto attuale.

Il supermercato attuale, quindi, verrà completamente demolito e ricostruito, secondo i cliché classici  della catena commerciale, con uno spazio vendita ampliato rispetto all’esistente, con la contestuale costruzione di un parcheggio interrato.

“Un’operazione importante – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – sotto diversi punti di vista. Innanzitutto permette a quella zona della città, uno dei punti d’accesso al centro cittadino, di essere completamente riqualificata ma, al contempo, una volta ultimata ed entrata a regime consentirà alla catena commerciale di assumere nuove persone, creando in questo modo più posti di lavoro ed opportunità, prevalentemente per i giovani.

Non è da sottovalutare – prosegue il Sindaco – nemmeno l’impatto economico che questa operazione avrà sui conti del Comune. Un’operazione a costo zero, di questi tempi, sarebbe già da salutare con favore ma gli oneri urbanistici che comporterà ci daranno la possibilità di chiudere in positivo il bilancio 2014 in un contesto estremamente difficile per le casse comunali, dovuto anche e soprattutto all’impegno per far fronte ai debiti che la Patrimoniale ha nei confronti dei fornitori,  come quello che stiamo attraversando e che tutti quanti ormai conoscono. Per questi motivi – conclude il Sindaco di sassuolo Claudio Pistoni – nel rispetto dei vincoli e dei regolamenti vigenti, questa operazione vedrà la massima collaborazione da parte degli uffici preposti affinchè venga portata a termine nel rispetto dei tempi previsti”.

La necessità dell’approvazione di uno schema di convenzione risiede nel fatto che la ricostruzione della grande struttura di vendita e la presenza del nuovo parcheggio interrato comportano un differente assetto proprietario e, conseguentemente, l’acquisizione, da parte del soggetto attuatore, di aree di urbanizzazione confinanti alla proprietà privata per una quantità pari a 1.428 mq con la contemporanea cessione al Comune di Sassuolo di una identica quantità di terreno avente medesima destinazione e valore.

Secondo lo schema di convenzione il soggetto attuatore si obbliga anche a realizzare, a scomputo di oneri di urbanizzazione, opere di interesse pubblico: la sistemazione del controviale della Circonvallazione Nord Est; la pista ciclo pedonale per il collegamento di via Bondioli con la Circonvallazione Nord Est;  l’area di sosta per mezzi pubblici nel tratto di controviale della Via Circonvallazione Nord Est; la sistemazione dello svincolo di via Bondioli con via da Verazzano.

 

Immagine:  cartina dei terreni oggetto di permuta