Mese-Scienza-2014Nel “Mese della Scienza per ragazzi 2014. Il cielo e lo spazio” non poteva mancare il contributo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che vi partecipa al  con numerose iniziative rivolte a bambini e adolescenti interessati a scoprire gli animali della notte, le stelle ed i “quanti” contenuti in un raggio di luce.

Tanti i ricercatori ed il personale dei Musei di UNIMORE che si alterneranno nelle iniziative organizzate a Modena nel periodo della manifestazione: Giovanna Barbieri, Olmes Bisi, Rossella Brunetti, Andrea Gambarelli, Rita Maramaldo, Giovanna Menziani, Stefano Ossicini, Ciro Tepedino.

Domenica 26 ottobre  e domenica  9 novembre 2014 dalle ore 15.00 alle 19.30, Andrea Gambarelli, Rita Maramaldo, Giovanna Menziani e Ciro Tepedino apriranno il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata (via Università, 4) con l’’iniziativa “Tutti dentro”, che prevede, oltre a visite guidate alla scoperta dei tesori custoditi nelle sale del Museo, un laboratorio, rivolto ad un pubblico che va dai 6 ai 99 anni,  dedicato alla “Scoperta degli abitanti della notte” ed  un laboratorio, dedicato ai bambini di età tra i 3 e gli 8 anni, dal titolo “Un gufo per amico”. Le iniziative sono gratuite. Per maggiori informazioni contattare lo 059 2056561 od il 2057129 oppure scrivere a museozoologia@unimore.it,  andrea.gambarelli@unimore.it o a rita.maramaldo@unimore.it.

Al Museo della figurina (corso Canalgrande, 103) mercoledì 29 ottobre alle ore 17.00, Giovanna Barbieri organizza un laboratorio, per ragazzi dai 7 ai 10 anni, dal titolo “Razzi-bottiglia e dischi (cd) volanti”. Anche per questo appuntamento è consigliabile la prenotazione scrivendo a giovanna.barbieri@unimore.it

Alla Biblioteca Crocetta martedì 4 novembre alle ore 17.00 Andrea Gambarelli, Rita Maramaldo e Ciro Tepedino organizzano un laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 10 anni “Chi vola di notte?”. La prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare la Biblioteca Crocetta (Largo Pucci).

Gli appuntamenti, che vedranno la presenza dei ricercatori di UNIMORE, si concluderanno giovedì 27 novembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium e atrio dell’Istituto Tecnico industriale Fermo Corni con la conferenza di Olmes Bisi e Rossella Brunetti dedicata a “Quante verità in un raggio di luce? Teorie ed esperimenti a caccia di risposte”. A seguire saranno svolti esperimenti e dimostrazioni sui fenomeni luminosi.

Alle ore 14.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Corni andrà in scena l’anteprima della prima opera teatrale in un atto “L’Aureola: Newton, Huygens e la Natura della Luce”, tratta dal testo del docente UNIMORE Stefano Ossicini, regia Teatro dell’Otium. L’ingresso è su prenotazione, per informazioni e prenotazioni contattare lo  059 2032798.

 

Per tutte le iniziative consultare il sito http://www.comune.modena.it/news-in-evidenza/il-mese-della-scienza-per-ragazzi