L’Istituto  I.I.S.S. Piero Gobetti  di Scandiano, già da alcuni anni all’interno del piano dell’offerta formativa ha definito dei progetti interdisciplinari legati all’Astronomia e alla Fisica. Si vuole insegnare e sperimentare il “metodo scientifico”, coniugando conoscenza ed esperienza per poter comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui viviamo. Quest’anno il progetto ”Dalle galassie all’adroterapia: un viaggio dalla fisica alla medicina” prevede alcune iniziative che intendono coinvolgere anche la cittadinanza.

Giovedì 30 ottobre 2014 il Prof. Davide MAINO del dipartimento di Fisica dell’università di Milano, fra i principali responsabili scientifici del Data Processing Center di LFI, la parte italiana della strumentazione di bordo situata sul satellite europeo Planck, terrà due incontri dal titolo:

DESTINAZIONE UNIVERSO: Solo lo stupore conosce. L’avventura della ricerca scientifica

ore 14.30 con gli studenti presso l’aula magna dell’Istituto

ore 20.30 con la cittadinanza presso la Sala Casini del Centro Giovani

La vertigine che proviamo contemplando un cielo stellato è lo specchio del nostro smarrimento di fronte alle domande “ultime” che da secoli stimolano la fantasia e creatività dell’uomo: Come è fatto l’universo? Ha avuto un inizio? Avrà una fine? Qual è l’origine della vita? Che ruolo ha l’uomo nel divenire del cosmo?

Un viaggio che alterna gli aspetti scientifici con l’esperienza umana degli scienziati che ne hanno tracciato la via, muovendosi con intuizione, coraggio e passione in terreni spesso inesplorati.

Questa iniziativa è patrocinata dai Comuni di Scandiano, Casalgrande, Rubiera ed Albinea, è stata resa possibile anche grazie al contributo di alcune aziende del territorio.