Settimana-Salute-2014In occasione della ‘Settimana della Salute 2014’, organizzata dai cinque comuni del Distretto Ceramico insieme ad Ausl e all’associazionismo sanitario e sociale, martedì 4 novembre presso le Farmacie Comunali di Fiorano e Spezzano si terrà l’incontro ‘L’igiene quotidiana in piena sicurezza per il bimbo e tutta la famiglia (occhio al killer 1,4 diossano)’ a cura di Alessandra Benati, che sarà a disposizione per rispondere a domande e problematiche: l’evento avrà luogo a Fiorano dalle 10 alle 12.30, mentre a Spezzano dalle 15 alle 18.30. Ingresso libero e simpatici omaggi ai partecipanti.

L’1,4-Diossano si nasconde in creme, shampoo e saponi ed è una sostanza potenzialmente irritante per occhi e vie respiratorie, con sospetto di danni al sistema nervoso e ai reni. L’1,4-Diossano è già vietato nei cosmetici, ma il test di controllo non è ancora definito. Per informazioni: Farmacia comunale di Fiorano Via Circ.S.Francesco 132 – 0536832592, Farmacia Comunale di Spezzano P.zza Falcone Borsellino 32/34 – 0536843551, email farmacie@fiorano.it.

Sempre martedì 4 novembre, alle 18.30, presso l’Ospedale di Sassuolo, si terrà la conferenza ‘Medici di medicina generale e nuovo protocollo per la malattia cronica. Il diabete e la relazione con il movimento quotidiano e i nuovi atteggiamenti culturali nella cura’, promossa dall’Ass. ‘Diabetici per Star Bene’: interverranno il Dott. Pacchioni, responsabile Diabetologia dell’Ospedale di Sassuolo, il Dott. Tripi per quel che concerne la medicina dello sport, il Dott. Ughetti in rappresentanza dei medici di medicina generale e il Dott. Bonfatti, esperto di alimentazione e prevenzione dell’obesità; a seguire discussione, conclusioni da parte della Dott.ssa Pia Biondi, Direttore del Distretto n.4 Ausl di Modena e Ipercena offerta dall’Ass. ‘Diabetici per Star Bene’. In serata, alle 20.30 in Sala Biasìn, che si trova in via Rocca 22 a Sassuolo, Debora Selmi, Naturopata riza e Presidente di Energia e Benessere di Modena, terrà la conferenza ‘La malattia, una disarmonia che parla. Ascolta il tuo corpo per essere in salute’, a cura dell’Ass. ‘Per Vincere Domani’.

Mercoledì 5 novembre, dalle 09.30 alle 11.30, a Fiorano si terrà l’iniziativa ‘Una camminata per la salute (menopausa e stili di vita)’ con partenza dalla Sala delle Vedute del Castello di Spezzano e arrivo presso il Parco delle Salse di Nirano, a cura degli operatori del Consultorio Familiare del Distretto di Sassuolo e con il coinvolgimento delle Ass. ‘Diabetici per Star Bene’ e ‘Orti sul Secchia’. Per il pomeriggio il Circolo Nuraghe propone, presso la propria sede, la conferenza ‘Le etichette sui cibi? Illeggibili e se leggibili incomprensibili. Vediamoci chiaro!’ con inizio alle ore 15, a cura del Dott. Vitale Mundula, Presidente A.I.D.E.A. (Ass. Italiana lotta ai Dismetabolismi da Errata Alimentazione).

A Maranello, alle 9, presso l’Auditorium Enzo Ferrari, si terrà la conferenza dal titolo ‘La pubblicità impone ai ragazzi cosa debbono mangiare, indossare e addirittura…pensare!’, a cura del Dott. Vitale Mundula, Predisente A.I.D.E.A. (Ass. Italiana Lotta ai Dismetabolismi da Errata Alimentazione).

Estremamente attuale il tema che verrà trattato mercoledì 5 novembre alle 10 presso il Centro per le Famiglie in via Landucci 1 a Casinalbo, ovvero ‘Vaccinazioni: il fenomeno crescente dell’obiezione vaccinale – Rischi connessi’, a cura della Dott.ssa Teresalda Cappellini, responsabile del Servizio di Pediatria di Comunità del Distretto di Sassuolo Ausl Modena; alle 16, a Villa Agazzotti, camminata nel parco e prove glicemiche a cura dell’Ass. ‘Diabetici per Star Bene’.