adolescenza-alimentazioneProsegue la ‘Settimana della Salute 2014’. Giovedì 6 novembre a Fiorano il Dott. Vitale Mundula, Presidente A.I.D.E.A. (Ass. Italiana lotta ai Dismetabolismi da Errata Alimentazione), terrà anche la conferenza ‘La pubblicità impone ai ragazzi cosa debbono mangiare, indossare e addirittura…pensare!’ alle 9 presso il Teatro Astoria; dalle 10 alle 13, presso la Sala Blu in via Santa Caterina, all’interno del Centro Commerciale, si terrà l’incontro/dibattito ‘Stili di vita degli adolescenti – Il Progetto Strada facendo: esiti di una ricerca/intervento svolta nel Distretto di Sassuolo’, incontro tenuto da Sara Sgambati, Ricercatrice Ausl di Modena, Patrizia Intravaia, Responsabile del Progetto Adolescenza dell’Unione dei Comuni del Distretto e Federica Ronchetti, responsabile CNPIA del Distretto di Sassuolo e referente del Progetto Adolescenza presso il Reparto di Psicologia Clinica dell’Ausl di Modena; moderatore dell’incontro sarà Claudio Annovi, responsabile SDP Sassuolo Ausl Modena. In serata, all’Astoria, ‘Pagine strappate’ di Aldo Cirri, rappresentazione teatrale con, a seguire, dibattito con la partecipazione del Dott. Mimmo Andreoli, a cura dell’Ass.S.De, Associazione Sostegno Demenze.

A Sassuolo, in Sala Biasìn, che si trova in via Rocca 22, si terrà l’incontro dal titolo ‘Le nuove dipendenze nell’era digitale’ con inizio alle ore 16 e tenuto dai relatori Claudio Annovi, Responsabile SDP Sassuolo Ausl Modena, il Dott. Paolo Soli, Responsabile NPIA Area Sud Ausl Modena, Patrizia Intravaia, Responsabile Progetto Adolescenza Unione dei Comuni del Distretto e Giorgia Pifferi, Psicologa coordinatrice del progetto ‘Gioco d’azzardo’ Ausl di Modena. Contemporaneamente, presso la sala Mammi del Circolo Arci ‘Alete Pagliani’, in via Monchio 1 a Sassuolo, si tiene la conferenza ‘Stili di vita e respirazione’ e ‘Metabolismo e aspetti nutrizionali’, con inizio alle ore 17.30: relatori Dott. Rossano Dallari, Direttore dell’Unità operativa di Peumologia dell’Ospedale di Sassuolo e Dott. Claudio Gollini, responsabile del Laboratorio di Ecografia Internistica del medesimo ospedale, a cura del Circolo Arci Pagliani e dell’Unità Operativa di Peumologia e di Medicina Interna dell’Ospedale di Sassuolo

A Maranello alle 15 ‘Prevenzione all’obesità e al diabete’, conferenza tenuta dalla Dott.ssa Bonfatti, dietista e nutrizionista e a cura dell’Ass. ‘Diabetici per Star Bene’ e ‘Orti Insieme’ di Maranello, che si terrà presso la Sala Civica ‘Le Nuvole’ in via Cappella 119 a Gorzano di Maranello, e lo stesso giorno alle 17 presso il Centro Per le Famiglie di Maranello, che si trova in via Magellano 17, si svolgerà anche ‘Bimbi, auto e bici in sicurezza. Come viaggiare sicuri con i nostri piccoli’ a cura della Polizia Municipale di Maranello. Sempre il 6 novembre, alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Maranello, il Dott. Marco Ruini, neurologo e neurochirurgo, terrà l’incontro dal titolo ‘Emozioni e bellezza tra neuroscienze e arte’, a cura dell’Ass. Yawp.