Durante la “Settimana della salute 2014”, all’interno del Comune di Fiorano Modenese, è previsto un incontro insolito nella Scuola Primaria Ciro Menotti di Spezzano: nella mattinata di venerdì 7 novembre le classi IV° B e V° B accoglieranno il dott. Piemonti e il suo staff, che hanno organizzato per i bambini una lezione divisa in due parti, “Il diabete infantile” e “ Significato e importanza della ricerca scientifica”. Il dott. Piemonti è il viceprimario dell’Istituto di Ricerca sul diabete dell’Istituto S. Raffaele di Milano, l’unico centro di ricerca sul diabete infantile operativo nel Nord Italia, e associato ad istituti di ricerca degli Stati Uniti.
Tutto ha avuto inizio con una lettera che i bambini dell’attuale quinta hanno inviato all’Istituto per accompagnare un’offerta di denaro raccolto in occasione della Prima Comunione:
“Cari ricercatori, nella nostra scuola c’è un bambino che soffre di diabete. Riccardo frequente la IIIª, mangia con noi in mensa, gioca con noi nel prato, insomma fa tutte le cose che facciamo noi. Solamente che spesso, durante il giorno, la sua mamma viene a scuola e gli dici cosa deve mangiare. Noi della classe VIª B abbiamo fatto la Prima Comunione e, invece di donare la bomboniera alle nostre maestre, abbiamo deciso di fare un’offerta al vostro gruppo di ricerca, nella speranza che troviate delle medicine per far passare il diabete a tutti i bambini! Auguri di buon lavoro!”
L’offerta era poca cosa per un’attività di ricerca, tuttavia i ricercatori, entusiasti per l’iniziativa, hanno sorpreso scolaresca, genitori e docenti con una mail in cui chiedevano di incontrare la classe. E’ iniziata così una bella corrispondenza. La dottoressa Sordi ha affermato:”Desideriamo il confronto con la realtà, perché a differenza del medico che si rapporta e osserva i malati, noi viviamo il nostro lavoro osservando cellule”.
Ora è arrivato il momento dell’incontro: i dottori arriveranno da Milano in treno con computer e proiettore, terranno la lezione ai bambini e risponderanno alle loro domande. Poi saranno a disposizione anche dei genitori che interverranno in un secondo momento, delle autorità invitate e delle famiglie del IC Bursi che vivono la difficile esperienza del diabete infantile.
La giornata si concluderà con un momento conviviale, in cui tutti i partecipanti potranno degustare le crescentine e i prodotti tipici modenesi.