glocal14

Torna a Varese dal 13 al 16 novembre il Festival di Glocalnews: la quattro giorni dedicata al giornalismo digitale ma non solo, organizzata da Varesenews, quotidiano online che quest’anno festeggia i 17 anni dalla fondazione.

Rispetto allo scorso anno, il Festival, diventato un appuntamento fisso per giornalisti da ogni parte d’Italia, cresce nel progetto e nelle intenzioni. Con oltre 140 speaker e una sessantina  tra eventi, incontri,  workshop, serate,  il programma  tocca  tutte le  aree  di interesse per i professionisti della comunicazione. 120 studenti dei licei e delle università saranno  coinvolti  nel  tradizionale  laboratorio  BlogLab,  organizzato  con  il  Consiglio regionale della Lombardia.

“La terza edizione conferma l‟interesse  verso un settore in grande evoluzione – afferma Marco  Giovannelli,  direttore  di  Varesenews.it  e  organizzatore  del  festival  -.  La dimensione locale dell‟informazione, inserita in un contesto globale, diventa punto di forza per il giornalismo. Inoltre crediamo che momenti di scambio, incontro e formazione di qualità, rivolta a tutti, ma soprattutto alle nuove leve, possano rappresentare un valore aggiunto e un traino per il settore e non soltanto”.

Laumento  dei partecipanti a Glocalnews, che anche quest‟anno  il Consiglio regionale della  Lombardia  ha  voluto  sostenere,  -sottolinea  il  Presidente,  Raffaele  Cattaneoconferma l‟interesse sempre crescente dei giovani al tema della comunicazione digitale. Questa non è solo – come si dice oggi – una „nuova frontiera‟, quanto piuttosto una realtà già in atto, imprescindibile per chi fa comunicazione, ma anche per le istituzioni e, in particolare, per chi fa politica. Anche al „Pirellone‟ vogliamo innovarci comunicando, con un‟attenzione particolare ai contenuti. Cambiano i mezzi di comunicazione, gli strumenti e il ventaglio di possibilità, ma non la „fonte‟ della „buona comunicazione‟ che sono sempre e comunque la qualità dei contenuti”.

Fare  e  diffondere  una  nuova  cultura  digitale  è  uno  degli  obiettivi  di  un  festival  che, quest’anno,  dedica  ancora  più  spazio  alla  formazione  professionale.  Tra  le  novità  di questa edizione, infatti, i workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che offrono crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa. Sono previsti, inoltre,  workshop  tecnici  e  percorsi  esclusivi  su  misura  per  ottenere  competenze professionali specifiche.

Ledizione  2014  del Festival  del  giornalismo  locale  e  digitale  che  si  tiene  a Varese coincide con l‟avvio della formazione professionale obbligatoria per tutti i giornalisti – dice Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia -. Dal 1° gennaio di quest‟anno è infatti operativa la Riforma dell‟Ordine, così come stabilito dal Dpr 137 del 2012. L‟aggiornamento  continuo  degli  iscritti  ci  mette  alla  pari  con  gli  altri  Ordini professionali  che  già  da  tempo  hanno  per  legge  l‟obbligatorietà   della  formazione permanente. La collaborazione tra l‟Ordine  dei giornalisti della Lombardia e il Festival Glocal  di Varesenews  è  una  sperimentazione  pilota  in  Italia  e  offre  una  significativa opportunità di crescita per la categoria”.

Nella quattro giorni si affronteranno temi di attualità, a partire da un focus su Expo2015, con Aldo Bonomi, direttore di Aaster e Giacomo Biraghi, coordinatore dei Tavoli tematici in vista dell’evento, al giornalismo in stato di emergenza all’economia “glocal”, dall’Internet delle cose al Marketing del Territorio, dal giornalismo sociale alle Comunità digitali.

Come da tradizione, il Festival avrà dei momenti dedicati ai più giovani: si aprirà, infatti, con una rappresentazione teatrale sulla Grande Guerra, dedicata agli studenti delle scuole superiori.  In  programma  ci  sarà  poi  la  terza  edizione  di  BlogLab,  il  laboratorio  di giornalismo per i più giovani.

La quattro giorni sarà arricchita, da eventi collaterali: si parte con un prefestival, con serate omaggio  alla  scrittura  con  Daria  Bignardi  e  Marco  Malvaldi,  fino  ad  una  giornata dedicata all’arte e alla Cultura ambientata nella splendida Villa Panza patrimonio del Fai, con visita alla mostra Aisthesis.

Sono previste serate speciali, con la proiezione di Italy in a day di Salvatores, con una vera e propria festa dedicata al Territorio e al progetto 141Expo di Varesenews, che, in vista dell’esposizione milanese mira a creare una rete tra il territorio e il mondo fin da subito, e, infine, uno spettacolo con Isabella Ragonese a venti anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Molti i nomi di spicco presenti a Varese, dai direttori di Donna Moderna, La Cucina Italiana e Wired, a scrittori come Roberto Cotroneo, a esperti di Internet e social media, come Michele  Vianello,  al  presidente  del  Consiglio  regionale  della  Lombardia,  Raffaele Cattaneo, a quelli dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena e della Toscana, Carlo Bartoli.

Il  festival  sarà    anche  l’occasione  per  l’assemblea  annuale  dell’Anso,  Associazione Nazionale  della  Stampa  Online  e  l’incontro  dei  giornalisti  di  Ona  (Online  News Association) Italia.

Un‟edizione  fortemente voluta -sottolinea ancora Marco Giovannelli- e che quest‟anno celebra  anche  il  ricordo,  affettuoso,  personale  e  professionale  di  Angelo  Agostini, scomparso  nel marzo  scorso  e  tra  coloro che  hanno  sostenuto la  nascita  di  questa iniziativa”. Alla memoria di Agostini, infatti, è dedicato un Premio per gli studenti delle scuole di giornalismo e un evento speciale. Giornalista e grande studioso dei media, dirigeva il trimestrale Problemi dell’informazione edito da Il Mulino oltre ad insegnare teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università IULM di Milano. Come ricercatore si era sempre impegnato nell’incrocio tra la riflessione dei professionisti dell’informazione e l’impegno scientifico dei ricercatori accademici.

Glocalnews  sarà  ambientato  nel  centro  cittadino  varesino tra  Camera  di  Commercio, Teatrino Santuccio, Sala Varese Vive, Sala Bazzaro di Ubi Banca e la storica location di Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano.

Sarà possibile seguire gli incontri in programma anche attraverso il live blogging e, inoltre, dalla Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese anche in diretta web dalle ore 14.30 di giovedì 13 novembre alle ore 19.30 di sabato 15 novembre su Festivalglocal.it, grazie alla collaborazione con Fattore C, sui grandi network editoriali e su decine di media digitali, blog, web tv e community online. #glocal14 l’hashtag per interagire.