vincitori-e-giurie-del-festIl pubblico del web (si sono collegati per vedere i film in oltre 10mila) ha incoronato “Lamoreverticale” di Teresa Paoli miglior documentario del concorso on line della quinta edizione del ViaEmiliaDocFest di Modena. La notte delle premiazioni si è svolta sabato 8 novembre, al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150 a Modena, dove sono stati consegnati altri tre riconoscimenti: il premio della giuria è andato a “L’Infedele” di Angelo Loy; l’associazione Documentaristi Emilia Romagna ha deciso di premiare “Piccole Scelte” di Nicola Roda e Antonio Laforgia e infine la rivista Cinemaitaliano.info ha selezionato come migliore opera “L’uomo sulla luna” di Giuliano Ricci.

Tutte le opere premiate sono visibili sul sito (www.viaemiliadocfest.com).

“L’Infedele” di Angelo Loy, vincitore del Premio della giuria, racconta la storia del suocero del regista, tunisino immigrato in Italia che è tornato in patria quando è scoppiata la primavera araba. La giuria era formata da Daniele Gaglianone, Ivan Olgiati e Ana Delgrande. Il film è stato premiato da Greta Barbolini, presidente dell’Ucca (Unione dei circoli cinematografici Arci).
“Lamoreverticale”, scelto dal pubblico del web, racconta la drammatica storia di una madre che perde un figlio piccolo. La regista Teresa Paoli è stata premiata da Valentina Damiani di Kaleidoscope Factory. Sono stati 75 i documentari inviati al concorso, tra i quali ne sono stati selezionati 20 per il voto on line.
Il premio DER – documentaristi Emilia Romagna è stato assegnato a “Piccole scelte”, di Nicola Roda e Antonio Laforgia. La giuria è stata composta da tre studentesse di cinema: Eugenia Ferrari, Francesca Camurri e Anne Canicean che hanno motivato la scelta parlando del messaggio lanciato dalla protagonista, una giovane donna che decide di vivere “come una volta” e rifiutando la modernità scopre se stessa. Il premio è stato consegnato dalla presidente DER Enza Negroni e dal vice presidente Stefano Cattini.
Infine, il premio di cinemaitaliano.info consegnato dal giornalista e critico Simone Pinchiorri, è andato a “L’uomo sulla luna”, documentario che racconta le credenze di alcune anziane che legano i loro sogni alla morte di persone care.
ViaEmiliaDocFest è stato organizzato da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Arci Modena, Ucca, Pulsemedia, Kaleidoscope Factory in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento Studi Linguistici e culturali), ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.