Sede Legacoop_ReggioIl 14 novembre sarà una data storica per la cooperazione reggiana. L’Assemblea Congressuale di Legacoop Reggio Emilia, convocata nella mattinata al teatro della Cavallerizza di viale Allegri, darà concretezza al progetto di unificazione con Legacoop Parma e Legacoop Piacenza. Dopo il via libera delle tre Direzioni provinciali, si concretizzerà nel pomeriggio il progetto di unificazione delle tre organizzazioni. Nascerà una nuova struttura associativa: Legacoop Emilia Ovest.

“Fare insieme. La cooperazione per la comunità e il territorio”: è questo il tema dell’Assemblea Congressuale di Legacoop Reggio Emilia, che inizierà alle 9:30 con i saluti del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, del presidente, della Camera di Commercio Stefano Landi, del presidente di Confcooperative Reggio Emilia Giuseppe Alai e del presidente di Agci Reggio Emilia Mauro Veronesi. Dopo la relazione della presidente di Legacoop Simona Caselli, si aprirà il dibattito, a cui seguiranno le deliberazioni per la costituzione della nuova associazione Legacoop Emilia ovest e la nomina dei delegati al Congresso regionale.

Alle 15:00, sempre nel Teatro della Cavallerizza, alla presenza dei delegati di Reggio Emilia, Parma e Piacenza verrà sottoscritto l’atto costitutivo di Legacoop Emilia Ovest e verranno nominati gli organi sociali. Seguirà la tavola rotonda “Cooperazione 2020: immaginare il futuro. Cooperative, Università e Centri di ricerca insieme per l’innovazione”. La Presidenza di Legacoop Emilia Ovest ne discuterà con Arturo Tornabuoni, direttore REI – Reggio Emilia Innovazione, Andrea Cilloni, delegato del Rettore dell’Università di Parma per i rapporti con la Cooperazione, Riccardo Ferretti, Prorettore della sede di Reggio Emilia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Francesco Timpano, Università Cattolica di Piacenza. Coordinerà la tavola rotonda Massimiliano Panarari, editorialista e saggista. Alle 17:00 sono previste le Conclusioni del Presidente di Legacoop Emilia Romagna Giovanni Monti.

Il percorso di unificazione, iniziato nel 2013, nasce da diverse motivazioni: rendere più forte, più utile e funzionale la struttura associativa e la propria rete di servizi in relazione ai nuovi bisogni ed alle esigenze di tutela e rappresentanza delle cooperative associate. Legacoop Emilia Ovest rappresenta 389 cooperative, diverse delle quali leader nei rispettivi settori a livello nazionale, cooperative che associano oltre 745.000 soci, per un valore complessivo della produzione di 7.794.789.232 euro, con 57.000 addetti. La sede legale sarà a Reggio Emilia, ma verranno mantenute le sedi operative di Parma e Piacenza, punto di riferimento territoriale per le imprese e le istituzioni.

“C’è l’esigenza – spiegano i tre presidenti Simona Caselli, Andrea Volta di Parma e Maurizio Molinelli si Piacenza – di adottare schemi organizzativi che superino le sovrapposizioni seriali su base provinciale a favore di uno schema di relazione a rete, soprattutto per quel che riguarda l’erogazione di servizi, la promozione dell’impresa e della cultura cooperative e altre forme di assistenza. Vogliamo una nuova struttura che punti a rafforzare e mettere in comune i nostri punti di eccellenza, al di là dei confini territoriali che ormai in molte cooperative di Legacoop non hanno più senso. Vale per Legacoop – concludono Caselli, Volta e Molinelli – quello che vale per le cooperative: dobbiamo introdurre con più forza la politica del fare delle cose assieme perché solo così possiamo rispondere con maggiore adeguatezza alle esigenze delle nostre imprese e contribuire ad elaborare strategie di innovazione economica e sociale per le nostre comunità”.