volontari protezione civile reggioSabato 15 e domenica 16 novembre Canossa ospiterà l’esercitazione di Protezione civile “Val d’Enza 2014”. Organizzata dall’Unione comunale Val d’Enza, coinvolgerà le associazioni di volontariato del territorio e le componenti istituzionali deputate al soccorso, in tutto circa 130 operatori con una trentina di automezzi. Lo scenario operativo prevede sabato pomeriggio, dopo l’apertura del Coc (Centro operativo comunale) presso il Comune di Canossa, l’evacuazione della popolazione di Rossena e la messa in sicurezza dei beni storico-artistici. L’esercitazione servirà a verificare la capacità di reazione dei partecipanti ad una ipotetica emergenza idrogeologica legata all’attivazione di una frana.

L’Unione comunale Val d’Enza, da sempre impegnata nella difesa del territorio, in seguito all’ingresso del Comune di Canossa ha ritenuto necessario affrontare una nuova tipologia di rischio in ragione della configurazione morfologica, e delle conseguenti criticità idrogeologiche, del comune matildico. “Durante le due giornate, oltre al montaggio del campo che sarà allestito sempre a Canossa, i volontari saranno impegnati in varie attività formative e in esercitazioni – spiega il comandante della Polizia municipale e responsabile della Protezione civile della Val d’Enza, Franco Drigani – Il percorso formativo per i volontari sarà aperto anche alla cittadinanza per far conoscere i rischi relativi al verificarsi di frane e  le regole di comportamento da tenere in presenza di tali fenomeni. Nel corso dell’esercitazione, sono state introdotte anche le attività di salvaguardia del patrimonio culturale, inserendo uno specifico momento formativo.

“La fase progettuale dell’esercitazione è stata condivisa con le diverse associazioni di volontariato territoriali  in un contesto di fattiva e proficua collaborazione, mentre Coordinamento provinciale del volontariato e Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia parteciperanno in qualità di osservatori”, conclude il comandante Drigani.

All’esercitazione, oltre alla Polizia municipale Unione Val d’Enza e al Comune di Canossa, parteciperanno Croce rossa di Canossa e di Cavriago, Croce arancione, Croce bianca, Radiocomunicazioni Val d’Enza, VAB Antincendio boschivo, Associazione nazionale Alpini, Vigili del fuoco, carabinieri, presidio provinciale Architetti, Gruppo Beni culturali e geologi.