expo-expressVenerdì 14 novembre farà tappa al binario 6 Piazzale Ovest della Stazione di Bologna Centrale il treno mostra che sta viaggiando attraverso l’Italia per promuovere l’Esposizione Universale in programma dall’1 maggio al 31 ottobre 2015. Il treno, luogo di incontri e di scambio culturale tra persone è il simbolo di ciò che avverrà tra i Paesi che animeranno Expo Milano 2015.

ExpoExpress – promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) – offrirà a bordo delle tre carrozze Casa Expo, Live Expo e Food Expo incontri con esperti e ospiti, casting di moda e showcooking gratuiti rivolti ad adulti e bambini, organizzati da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe.

ExpoExpress avrà come ospite d’eccezione del settimanale Grazia Martina Colombari: l’attrice e modella italiana alle ore 12.30 sarà intervistata da Chiara Lorenzutti di R101, radio partner dell’evento, per parlare della sua carriera e dei suoi progetti per il futuro.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: alle ore 18 sarà infatti la volta del dj, economista ed esperto di gastronomia Don Pasta, che intratterrà il pubblico con la ricetta “Salsiccia con fagioli all’uccelletto” tratta dal suo libro Artusi Remix (Mondadori Electa).

 

GLI INCONTRI E LE ATTIVITÀ IN CALENDARIO

Gli appuntamenti con gli ospiti speciali sono solo una delle numerose attività organizzate a bordo delle tre carrozze di ExpoExpress. All’interno di Casa Expo, ci sarà infatti un percorso continuativo dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Dalle 10.30 alle 19.30 nella carrozza Live Expo sarà possibile invece partecipare invece ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale, avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike, il supporto per la salute degli occhi da Blefarette, ed infine essere pubblicata su Donnamoderna.com.

Per le mamme e i papà c’è Family Railway, il ciclo di appuntamenti organizzato da Donna Moderna, e moderati dalla giornalista Silvia Calvi, per dare ricette e suggerimenti sull’educazione dei figli. Si inizia alle ore 11.50 con il pedagogista Paolo Ragusa che tratterà il tema “I nostri figli dormono troppo poco. Consigli (e regole) per un riposo salutare età per età”, e alle ore 15.30 il nutrizionista Stefano Beschi racconterà al pubblico qualcosa in più su: “Prima colazione, merenda & co. Perché sono due pasti importanti. E quali sono le soluzioni semplici e sane per i nostri figli”.

Starbene sarà presente nella carrozza Live Expo con Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta ed esperta di Starbene, che alle ore 15:00 terrà un incontro con un esponente della Lega del Filo D’Oro: la mamma di un ragazzo sordocieco ospite del Centro socio riabilitativo residenziale di Modena.

Alle ore 16.30 spazio ai protagonisti del progetto di mobile journalism “Sogni possibili”, la prima web serie di Donna Moderna girata usando solo smartphone, con le storie di chi è riuscito a realizzare i propri desideri con coraggio e creatività.

In questa tappa il pubblico di ExpoExpress conoscerà il percorso di  Jorge, Giovanni, Luana e Patrizia che spiegheranno alla giornalista Barbara Rachetti come sono riusciti a trasformare in realtà il sogno di realizzare un giardino tra i palazzi in centro città, coltivare le piante sui tetti e creare gli orti nelle periferie.

Anche il pubblico potrà raccontare la realizzazione del proprio progetto in una postazione dedicata; i video migliori saranno visibili su Sognipossibili.donnamoderna.com.

Nel corso della giornata TuStyle inviterà il pubblico femminile di ExpoExpress a esprimere e condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”. Le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery di questa iniziativa sarà pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l’hashtag #WhatWomenShare.

Nella carrozza Live Expo ci sarà anche un’area dedicata alla Lega del Filo d’Oro, partner solidale di ExpoExpress, in cui verranno raccontate le attività dell’associazione finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle persone sordo cieche e pluriminorate sensoriali.

 

SHOWCOOKING E CORSI DI CUCINA

Nella carrozza Food Expo la cucina diventa spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale, guidato da interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiterà numerose perfomance culinarie.

Si inizia ore 11 con Insal’Arte che presenterà il piatto “Il tortellino ed il suo ripieno”. Alle ore 12 appuntamento con “Il benessere in cucina”, con lo chef di Sale&Pepe ed Evelina Falchi, specialista in scienza dell’alimentazione di Starbene, per “Lasagnetta Light”, in collaborazione con Champagne Pommery, mentre alle ore 13 sarà il turno dello showcooking di Bosch “Spuma di mortadella dello chef”.

Alle ore 14.30 incontro con Ilaria Vitaòo, selezionata con la ricetta “Pasta della nonna: gramigna alla salsiccia” nell’ambito del contest unaricettaperlavita.donnamoderna.com organizzato per la tappa di Bologna in collaborazione con #igersbologna che faranno la diretta live dell’evento. L’iniziativa, lanciata sul sito Donnamoderna.com, consente di raccogliere foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo e condivisibile sui social con l’hashtag #unaricettaperlavita. L’obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita. Il progetto sarà presentato sul treno all’interno della carrozza Live Expo. Inoltre, i realizzatori delle tre ricette più belle selezionate dal contest per questa tappa riceveranno un omaggio offerto da Sale&Pepe.

Si prosegue alle ore 16 con il secondo appuntamento de “Il benessere in cucina” con Starbene dedicato alla sfida “Tigella vs Piadina”. Le attività nella carrozza Food Expo continuano alle ore 17 con il “Tortino di pasta fresca con besciamella al Parmigiano Reggiano e radicchio croccante” in collaborazione con Consorzio Latteria Virgilio.

Alle ore 18.00 il dj, economista ed esperto di gastronomia Don Pasta sarà il protagonista di “Cucina d’Autore” con la ricetta “Salsiccia con fagioli all’uccelletto” tratta dal suo libro Artusi Remix (Mondadori Electa). Intervistato dal direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano, si racconterà al pubblico presente.

Nel corso della giornata a bordo della carrozza Food Expo saranno inoltre offerti i prodotti del Consorzio Latteria Virgilio e Champagne Pommery.

ExpoExpress è un’iniziativa che rientra in un accordo più ampio fra il Gruppo FS Italiane e l’Esposizione Universale, di cui Trenitalia è “Official Global Rail Carrier”, ossia vettore ufficiale.

Oltre al treno mostra, numerose sono le iniziative messe in campo da Trenitalia per Expo Milano 2015, infatti è previsto che il 32% degli oltre 20 milioni di visitatori raggiungerà in treno il sito dell’Esposizione Universale. I ticket d’ingresso a Expo Milano 2015 potranno essere acquistati in un’unica soluzione insieme ai biglietti ferroviari, sia attraverso i canali nazionali sia tramite il network internazionale di Trenitalia, che copre tutti e cinque i continenti, con punti vendita attivi in tutto il mondo. Da dicembre 2014 un Frecciarossa, un Frecciargento e un Frecciabianca pellicolati con il brand dell’Expo correranno sui binari di tutto il Paese con il logo della manifestazione, promuovendone l’immagine agli occhi di milioni di viaggiatori. Durante i sei mesi di Expo Milano 2015 i principali collegamenti Frecciarossa e Frecciabianca di Trenitalia effettueranno 37 fermate giornaliere a Rho-Fiera Milano e l’intero sistema AV sarà potenziato per sfruttare il bacino ricettivo delle principali città turistiche italiane; saranno potenziati anche i servizi ferroviari con l’estero, in particolare dalla Francia e dalla Svizzera.

Infine, il Frecciarossa 1000, il nuovo treno più veloce d’Europa capace di raggiungere la velocità commerciale di 350 km/h, farà il suo esordio in concomitanza con Expo Milano 2015 con le prime corse fra Roma e Torino.

 

Calendario completo e informazioni sulle tappe di ExpoExpress sono disponibili su expo-express.info.

Expo Express, dopo Bologna, farà tappa nelle seguenti città: Firenze, Pisa Centrale, Milano Porta Garibaldi e Napoli.