Alessia-Nizzoli-M5SInvitiamo cittadini e studenti a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, perché finalmente sarà discussa una Proposta che vedrà protagonisti proprio gli scolari del nostro Comune. Quando a Formigine si legge o si parla del tema scuola, gli Amministratori locali sono soliti rimarcare lo slogan “3 scuole in 3 anni”. Questo importante obiettivo raggiunto, fa onore all’Amministrazione comunale, ma occorre fare una riflessione, “scuola” non deve essere intesa solo come la struttura fisica, bensì l’attenzione deve concentrarsi su tutto ciò che riguarda l’educazione.

Un’iniziativa educativa a favore della scuola e del territorio che al Movimento 5 Stelle di Formigine è subito “saltata all’occhio” è quella proposta da Savignano sul Panaro (MO), denominata Progetto Didattico “DEA MINERVA”. I primi di Agosto abbiamo presentato una Mozione condividendola in Commissione Scuola e rendendo partecipi tutte le forze politiche su questo interessante progetto, affinchè possa essere messo in pratica il prima possibile.

L’intento è far riflettere su quanto si tenda erroneamente a definire Rifiuti tutti i materiali di scarto… non chiamiamoli Rifiuti, una bottiglia di plastica resta plastica anche quando è vuota e l’alluminio è buono anche se non contiene più̀ nulla.

Questi materiali sono una risorsa preziosa ed aspettano solo di essere utilizzati un’altra volta.

Dovremmo entrare nell’ottica che è la bolletta della spazzatura che va incenerita, non questi materiali.

“Dea Minerva” è l’innovativo progetto didattico nato dalla cooperazione tra Scuola e Amministrazione Comunale di Savignano sul Panaro (MO), concretamente operativo dal 1° giugno 2012, e che candida gli scolari di Savignano a diventare “imprenditori del riciclaggio”. Con la cooperazione tra amministrazione locale e scuola, gli scolari verrebbero educati ancor più alla raccolta differenziata ed alla sua messa in opera, poi il materiale di scarto verrebbe regolarmente ritirato dalle isole ecologiche per poi utilizzare il ricavato monetario nell’acquisto di strumentazioni e varie necessarie all’istituto scolastico o il finanziamento di progetti scolastici: infatti l’elemento fortemente incentivante la riuscita dell’iniziativa, è stata proprio la decisione di destinare alle scuole l’intero ricavo dalla vendita del materiale conferito.

Obiettivo di questo percorso è sottolineare l’importanza dei materiali di seconda generazione, in quanto risorse potenziali da poter trasformare nuovamente in prodotti finiti, educando ad un consumo consapevole e ad una corretta modalità̀ di gestione.

Vista l’importanza del tema e certi di una sensibilità del Sindaco, nel prossimo Consiglio Comunale, dopo un serio approfondimento, sarà discussa e messa in votazione la Mozione che chiede un impegno concreto affinché anche a Formigine, vengano sostenute le scuole che intendono aderire al Progetto Didattico di educazione ambientale e raccolta differenziata “DEA Minerva”.

(Alessia Nizzoli, Consigliere Comunale – Movimento 5 Stelle Formigine)