SindAssesDirigenAtletiLa storica associazione modenese di atletica leggera La Fratellanza 1874 è stata ricevuta nel pomeriggio di giovedì 13 novembre in Municipio dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dall’assessore allo Sport Giulio Guerzoni. L’incontro aveva l’obiettivo di presentare ufficialmente il nuovo assetto dell’associazione che si è unita con la Cittadella. Si è così costituita in città un’unica squadra di atletica leggera, sia maschile che femminile, che raccoglie circa 700 tesserati, di cui 400 giovani, e che per dimensioni, storia e successi agonistici diventa una delle più importanti d’Italia. Anche nella sua nuova forma l’associazione, operativa a tutti gli effetti da gennaio 2015, manterrà la denominazione Fratellanza 1874.

“Da questi atleti – ha sottolineato il sindaco Muzzarelli – traspaiono un orgoglio e una passione che sono di stimolo per noi tutti. Le due società si uniscono per continuare un cammino che contribuisce a dare senso alla partecipazione dei tanti giovani che in esse hanno trovato un luogo di comunità e con questa scelta la Fratellanza 1874 rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità modenese”.

Le due associazioni collaborano già da tempo, non solo condividendo gli spazi ma anche gestendo insieme iniziative di successo come il centro estivo; “Non mollare mai”, dedicata a contrastare l’abbandono dello sport da parte degli adolescenti; “Palestra sicura”, rivolta a persone con patologie croniche; il gruppo di corsa “Run with us”. La decisione di unire il patrimonio sociale e sportivo e le capacità gestionali e tecniche è stata presa, come sottolineano i responsabili Serafino Ansaloni per la Fratellanza e Gianni Ferraguti per la Cittadella, per “rispondere meglio alle necessità di sviluppo dello sport per le nuove generazioni e per formare una squadra più completa e competitiva”.