Proseguono gli incontri della Fondazione Gorrieri sulle grandi questioni del nostro tempo, Lunedì 17 novembre, alle ore 18, al Palazzo Europa, con un pubblico confronto sul tema “Il lavoro nel XXI secolo:tendenze, criticità, prospettive”, cui partecipano Stefano Lepri, editorialista del quotidiano “La Stampa”, e Michele Raitano, ricercatore di Politica economica  all’università di Roma ‘La Sapienza’.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri che la Fondazione Gorrieri promuove, con il titolo “Per non perdere la bussola… nell’attualità”, con l’obiettivo di realizzare a Modena occasioni periodiche di riflessione e confronto, sotto la guida di autorevoli studiosi ed esperti, sui temi più rilevanti dell’attuale fase storica e sociale.

Dopo il successo dell’incontro dedicato al volume di Thomas Piketty, “Il capitale nel XXI secolo”, questa seconda tappa riguarderà la questione cruciale del lavoro, considerata nelle tendenze e prospettive che si proiettano dalle odierne criticità agli sviluppi prevedibili per i prossimi decenni.

Stefano Lepri, giornalista, è editorialista del quotidiano “La Stampa” e insegna giornalismo economico all’università di Roma ‘La Sapienza’. E’ autore del saggio, La Finanziaria siamo noi, (edito da Chiarelettere, Milano, 2008). Michele Raitano, ricercatore di Politica economica all’università di Roma ‘La Sapienza’, è Segretario scientifico del Centro di ricerca interuniversitario sullo Stato sociale. Ha scritto, con M. Franzini e E. Granaglia, Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? (il Mulino, Bologna, 2014).