carta_donatoreCondividiamo in pieno l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo, di dare applicazione ad una norma contenuta nel “Decreto  Del Fare “ del marzo 2012 e cioè la iscrizione sulla carta d’identità di assenso o meno alla donazione  di organi.

A Sassuolo da anni opera l’Aido con buoni risultati ma non basta.

Noi ci aspettavamo una iniziativa di coordinamento Regionale ed anche di finanziamento per l’implimentazione del necessario software, ma non ci sono segnali al riguardo.

Vogliamo cogliere l’occasione per riprendere la questione che nell’anno 2010 fece discutere Sassuolo : la dichiarazione anticipata di fine trattamento ( Testamento Biologico )

Importante la testimonianza portata a Sassuolo da Beppino Englaro;

Riuscita la raccolta di firme, per la prima volta a Sassuolo, e la presentazione di  una delibera di iniziativa popolare, purtroppo bocciata  per un solo voto per la nota e documentata ambiguità interna del PD.

Che fare ?

Avevamo pensato, insieme agli altri promotori, di proporre un referendum ma ci vogliono minimo 1.500 firme.

La situazione politica/ economica della città distretto non è delle più favorevoli.

Abbiamo chiesto di rivedere complessivamente lo Statuto del Comune di Sassuolo, in particolare la partecipazione dei cittadini…..potrebbe essere un occasione per ridurre le firme e la parte burocratica.

Intanto, invitiamo il Gruppo della Lista Civica Pistoni a proporre un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio , forti del fatto che uno degli attuali  esponenti , insieme all’amico comune Franco Grillini, nel gennaio 2011 tra i diritti civili parlò , anche del Testamento Biologico.

Partito Socialista Italiano Sassuolo