Indovina chi viene a cena? straordinario successo holliwoodiano del 1967, pellicola diretta da Stanley Kramer, sarà proiettata durante il terzo incontro del ciclo “Cinema e Storia” promosso dalla cattedra di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento si terrà martedì 18 novembre 2014 alle ore 17.20 presso l’Aula 4 del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena. Ad introdurre il film sarà il prof. Paolo Bertella Farnetti, docente del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali all’UNIMORE.

“Con Indovina chi viene a cena?  – ha spiegato il prof. Paolo Bertella Farnetti, – Hollywood si occupa finalmente del razzismo negli Stati Uniti, nel periodo in cui nasce il movimento del black power. Lo fa a modo suo, affrontando un tema morboso e difficile come quello del rapporto interrazziale, spettro di antiche paure della società wasp. E’ un successo memorabile, ma per qualche critico si tratta della confezione di una fiaba ottimista che elude la realtà”.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

 

INDOVINA CHI VIENE A CENA?

La figlia (Katharina Houghton) del noto giornalista Matt Drayton (Spencer Tracy)  e della gallerista Chrystina Drayton (Katherine Hepburn) si presenta a casa con il fidanzato che dichiara di voler sposare. Lui (Sidney Poitier) è il dott. John Prentice, medico di colore. La madre di lei, superato lo sbigottimento iniziale, acconsente alle nozze e altrettanto farà la madre di lui. Quelli da convincere saranno i padri, in testa il progressista Drayton, che inizialmente non daranno il loro consenso alle nozze. Dialoghi brillanti in una commedia che affronta tra le prime, in modo diretto, il tema del razzismo negli Stati Uniti.