intaglio-su-legnoC’è ancora una settimana di tempo per potersi iscrivere alla quinta edizione del “Corso di intaglio del legno a punta di coltello per principianti”, organizzato dalla Comune del Parco di Braida presso la sala Civica del parco Amico , con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sassuolo, e realizzato da Dionisio Ferrari. E’ stata posticipata, infatti, a martedì 25 novembre la data della prima lezione di un corso che avrà la durata di 20 ore suddivise in 10 incontri settimanali serali dalle ore 20,30 alle 22,30 per un massimo di 15 partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Dionisio Ferrari inviando un’e-mail all’indirizzo  info@dionisioferrari.it,  oppure  telefonare allo 0536-802236.

Il corso intende trasmettere le basi di un’antica tecnica di intaglio, il valore sociale ed espressivo di una manualità oggi spesso sottovalutata.

Tra il profumo del legno e delle cere, realizzare semplici decorazioni o complessi ornati di pregio, con il solo impiego di un coltellino da intaglio.

L‘intaglio a coltello non ha bisogno di appositi spazi non richiede attrezzature costose, non fa rumore, non fa odori. Può essere praticato e perfezionato ovunque, in un cortile, in un parco pubblico o in un appartamento in un condominio di città.

Durante il corso verranno illustrate le tecniche fondamentali di scavo e le caratteristiche del legno nelle sue principali essenze. Saranno fornite indicazioni di disegno geometrico su carta e della sua trasposizione su legno, le descrizioni delle principali figure classiche dell’intaglio a punta di coltello e di affilatura dei taglienti.