orto_botanico_modenaL’Orto  Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ripropone, dopo il grande successo dello scorso anno, l’iniziativa LaboratORTO,  laboratori scientifici e creativi per bambini.

Le iniziative, rivolte ai ragazzini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni, avranno per filo conduttore la botanica nelle sue molteplici vesti. Nel corso dei laboratori, grazie alla manipolazione di materiali naturali e di recupero, i ragazzi scopriranno come le piante e le loro parti (foglie, semi, frutti, …) possono diventare “fornitori” di materiali per il gioco e la creatività.

Saranno 15 gli appuntamenti che dal mese di ottobre si protrarranno fino a maggio 2015 ogni giovedì alle ore 17.00 presso l’Orto Botanico (viale Caduti in Guerra, 127) a Modena. Ogni laboratorio della durata di circa 1 ora e un quarto, il cui costo è di 5 euro, ammette un massimo 15 iscritti.

Il terzo appuntamento, che si terrà giovedì 20 novembre 2014, sarà dedicato al tema “Prima foglie…poi animali” dove i bambini tra i 5 e gli 8 anni potranno realizzare alcuni oggetti completamente naturali. Le iniziative saranno effettuate con almeno cinque iscritti

Per poter partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi contattando la dott.ssa Giovanna Barbieri allo 059/205 6011 oppure inviando una mail a giovanna.barbieri@unimore.it.

***

La Società dei Naturalisti e Matematici di Modena assieme all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizzano una conferenza dedicata alle “Ricerche e sperimentazioni su oli essenziali in Appennino: ieri, oggi e domani”.

L’appuntamento aperto al pubblico, che si terrà venerdì 21 novembre 2014  alle ore 17.00 presso l’Aula Storica dell’Orto Botanico (viale Caduti in Guerra 127) di Modena, vedrà il prof. Michele Melegari già docente UNIMORE fare una carrellata sulle essenze, che vengono prodotte dalle piante per molteplici ragioni, e sul loro uso farmacologico per la loro funzione antibiotica e miorilassante.

Contemporaneamente si svolgerà il laboratorio, rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni, “Saponette profumate…con gli oli essenziali”. La prenotazione al laboratorio è obbligatoria in quanto sono ammessi 10 partecipanti.

Per informazioni e prenotazione contattare: giovanna.barbieri@unimore.it