Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il decennale della nascita della Facoltà di Scienze della Formazione, oggi Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, promuove un convegno internazionale incentrato sull’ “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche ed umanistiche”.

L’appuntamento intende esplorare ed approfondire in particolare uno dei temi fra i più interessanti e innovativi dei giorni nostri: le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale. Saranno proposti seminari di approfondimento da parte di studiosi riconosciuti a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella scientifica a quella umanistica.

Il convegno prenderà il via venerdì 21 novembre 2014 alle ore 14.00 presso Aula L1.1 (ex aula G) del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (Via G. Campi 213/A) a Modena con  numerosi interventi di studiosi della materia provenienti da realtà accademiche internazionali, per proseguire sabato 22 novembre  presso l’Aula Magna Pietro Manodori di Palazzo Dossetti (via Allegri, 9) a Reggio Emilia. I seminari che si susseguiranno nelle due giornate saranno seguiti dalla presentazione e dalla discussione di contributi da parte dei partecipanti al convegno con esperienze di ricerca e di pratica didattica.

La partecipazione al convegno, che si terrà in italiano con la traduzione simultanea degli interventi dei relatori stranieri, è gratuita e non richiede iscrizione. Agli insegnanti, sarà riconosciuto un attestato di 12 ore di aggiornamento.

Per maggiori informazioni consultare il sito www. http://www.pse.unimore.it/site/home/events/2014-conference.html