camper-galli5“Io combatto la tua idea, ma sono pronto a battermi fino in fondo affinché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”. Questo principio illuminato, da quando venne coniato circa duecentocinquanta anni orsono, è sempre stato purtroppo disatteso e violato dagli uomini, e l’ultimo episodio si è verificato ieri a Modena.

Quanto capitato al camper elettorale di Andrea lascia senza parole, o meglio ne evoca due: vergogna ed inciviltà. Attendiamo ovviamente l’esito delle indagini, ma certamente questo non è il clima nel quale si possa liberamente partecipare ad un evento elettorale importante quale quello di domenica prossima.

Ad Andrea va tutta la solidarietà del Coordinamento di Forza Italia, oltre alla mia personale, sperando che anche le altre forze politiche si esprimano nei medesimi termini.

Così Avv. Piergiulio Giacobazzi, Responsabile Forza Italia per la provincia di Modena.

***

“Ferma condanna del vile attentato che ha distrutto il camper elettorale di Andrea Galli e nel contempo un invito a tutti, anche per il futuro, a non rendere rovente il clima politico distinguendo sempre i contrasti politici e il confronto anche duro sulle idee dagli attacchi sul piano personale per cavalcare l’antipolitica”.

Sen. Carlo Giovanardi

***

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha espresso solidarietà ad Andrea Galli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, per l’incendio del camper elettorale avvenuto nella notte. Galli, candidato alle regionali, infatti, ha subito la distruzione del mezzo attrezzato e utilizzato nel corso della campagna elettorale. “Mi auguro – ha aggiunto Muzzarelli – che la Polizia faccia presto chiarezza sulla vicenda”.

***

A nome mio e del partito che rappresento in Provincia, esprimo piena solidarietà al candidato Andrea Galli e sdegno per un grave gesto che offende e colpisce non solo un candidato nell’ultimo giorno della campagna elettorale ma un’intera comunità.

Se le indagini confermassero il dolo, saremmo di fronte ad un gesto grave e preoccupante sul quale sarebbe auspicabile e doverosa una ferma e trasversale condanna dal fronte istituzionale, oltreché massima chiarezza attraverso un immediato accertamento della verità dei fatti e delle responsabilità”.

Ugo Liberi, Consigliere Provincia Sassuolo Forza Italia