violenza-donneUna “Camminata di donne e uomini insieme” per dire no alla violenza maschile sulle donne nella giornata mondiale voluta dall’Onu. L’appuntamento è martedì 25 novembre alle 17.30 in largo Porta Bologna da dove la camminata, tra parole, balli e musica, si muoverà verso piazza Mazzini. Tutti possono partecipare e tutti sono invitati a indossare un accessorio fucsia, colore simbolo della giornata.

L’iniziativa chiude il programma “Dalle parole ai fatti. Io prendo posizione. E tu?” nato, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza della gravità e della diffusione del fenomeno della violenza sulle donne, dalla collaborazione delle associazioni femminili Casa delle donne contro la violenza, Centro documentazione donna, Differenza maternità, Donne nel mondo, Gruppo donne e giustizia, Udi Unione donne in Italia e One billion rising, con il patrocinio del Comune di Modena.

All’arrivo della “Camminata” prenderanno la parola Ingrid Caporioni, assessora comunale alle Pari opportunità; Giuliana Urbelli, assessora comunale al Welfare; Gabriella Alboresi, presidente dell’associazione Casa delle donne contro la violenza, in rappresentanza di tutte le associazioni organizzatrici. Infine guidati dal movimento One billion rising, tutti potranno partecipare al flash mob “Break the chain”. Nell’occasione sarà presentata la campagna internazionale del 2015 “One billion rising revolution”.

Nella mattinata del 25 novembre, alle 11, alla Tenda di viale Molza, è in programma un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, lo spettacolo teatrale a cura del Teatro Evento “Nemmeno con un fiore”. L’iniziativa è promossa dal Centro documentazione donna e dal Comune di Modena.