Notte-Sport2014Sono circa 600 le persone che sabato 29 novembre hanno partecipato alla settima edizione della “Notte degli sport”, una serata dedicata alle associazioni e ai gruppi sportivi del territorio. Dopo il saluto del sindaco Alberto Vaccari, che ha fatto riferimento alle diverse richieste, da parte di realtà dei comuni limitrofi, per l’utilizzo delle strutture sportive e per collaborazioni con le società sportive del territorio, e che ha esternato il proprio orgoglio per la vitalità del mondo dello sport, si sono succeduti sul palco diversi interventi e premiazioni.

L’Assessore allo sport Cassinadri dichiara: “È un momento d’incontro e di socializzazione per promuovere lo sport sul nostro territorio e per creare un senso di appartenenza che contrasti qualunque forma di frammentazione sociale. È un momento che favorisce le occasioni di dialogo intergenerazionale e interculturale, poiché l’Amministrazione ritiene che lo sport giovanile non sia un optional ma, in qualsiasi forma venga praticato, un diritto, che in quanto tale deve essere godibile da ognuno”.

La serata è stata anche l’occasione per consegnare diversi riconoscimenti: a Pallamano Spallanzani asd il premio “Codice etico dello sport di Casalgrande”, ad Arcieri Orione asd un premio per aver organizzato la XLVI edizione del Campionato Italiano di Tiro di Campagna e a Elisabetta Albertini di Salvaterra un riconoscimento per l’impegno e la determinazione nelle competizioni podistiche.

Un ringraziamento va ai graditi ospiti della serata: Andrea Menozzi, responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, a Menozzi Celso fiduciario Coni, alle società partecipanti Ac Casalgrande, Activa, Arcieri Orione asd, Cicli Campioli Salvaterra, Circolo Tennis Casalgrande, Coop. Sportiva Salvaterra, Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande asd, Pallamano Spallanzani asd, Polisportiva Dilettantistica Casalgrandese asd, Polisportiva Casalgrande, Polisportiva Dilettantistica Salvaterra, Real Casalgrandese, Refil Veggia asd, Gruppo Alpini Casalgrande, Salvaterra Eventi e al sempre presente Fabio Azzolini.

Prossimo appuntamento sarà la ChocolateRUN – Gran Premio Scuole, prevista per martedì 6 gennaio alle ore 10, un motivo in più per conoscere la pratica sportiva della corsa anche da parte degli alunni, che potranno iscriversi e far vincere premi al proprio istituto. L’intero ricavato sarà infatti suddiviso tra le scuole partecipanti in base al numero degli iscritti.

2Notte-Sport2014