palazzo_ducale-sassuolo_3Domenica 7 dicembre, in occasione della Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, sarà possibile visitare il Centro di raccolta e cantiere di pronto intervento sulle opere colpite dal sisma del 2012. Il personale della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoatropologici di Modena e Reggio Emilia e i restauratori attivi nel Centro guideranno il pubblico nei laboratori e nei depositi ospitati al piano terra di Palazzo Ducale.

Per tutta la giornata saranno inoltre visitabili, con l’apertura straordinaria organizzata  in collaborazione con il Comune di Sassuolo,  gli Appartamenti ducali al piano nobile della residenza estense, le sontuose sale stuccate e affrescate da Jean Boulanger e i suoi collaboratori e la mostra “Un ospite illustre”, nella quale è esposta una ridotta selezione di dipinti della Galleria Estense di Modena, fra cui la Flora di Carlo Cignani, i dipinti di Tintoretto per Ca’ Pisani a Venezia e inoltre la pala restaurata di Dosso Dossi raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Sebastiano e Giorgio.

Alle 11.30, nella sala delle conferenze, verrà presentato il restauro appena concluso del trittico realizzato nel 1500 dal parmense Bernardino Loschi, pittore di corte di Alberto Pio di Carpi, per la chiesa parrocchiale di San Felice sul Panaro. Si tratta di una delle opere più significative del patrimonio artistico della Bassa modenese, divenuta simbolo dell’azione di tutela svolta dalle strutture del territoriali del MiBACT sotto il coordinamento dell’Unità di Crisi istituita presso la Direzione Regionale. Il trittico è infatti stato salvato dal crollo dell’abside della chiesa in cui si trovava da un tempestivo intervento, compiuto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, prima della scossa del 29 maggio del 2012.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

 

Apertura straordinaria di Palazzo Ducale:

dalle 10.00 alle 13.00

e dalle 15.00 alle 18.00

A cura di Laura Bedini, Direttore di Palazzo Ducale di Sassuolo

 

Visite guidate al Centro di raccolta e cantiere di pronto intervento:

alle ore 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30

a cura di Marco Mozzo (responsabile del Centro di Raccolta – Soprintendenza BSAE di MO-RE)

con la collaborazione di Adalgisa Geremia, Anna Maria Piccinini, Maria Grazia Silvestri, (Soprintendenza BSAE MO-RE) e Anna Borzomati, Martina Freschi, Martina Pavan e Mariella Stragapede (restauratrici del Centro di Raccolta).

 

Presentazione del restauro del trittico di San Felice:

ore 11.30, Sala delle Conferenze

Intervengono:

Stefano Casciu, soprintendente BSAE di Modena e Reggio Emilia

Marcello Toffanello, funzionario Soprintendenza BSAE di Modena e Reggio Emilia

Chiara Davoli, restauratrice, Reggio Emilia

Alberto Dimuccio, restauratore, Forte dei Marmi

 

Per informazioni e prenotazioni: URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Sassuolo – Piazza Garibaldi 56, Sassuolo – tel 0536/1844801  fax 0536.1844904 – biglietteria Palazzo Ducale: 334.1210757 – urp@comune.sassuolo.mo.it