natale-a-FinaleSono più di una settantina gli eventi e le iniziative che, dai primi giorni di dicembre fino a dopo la Befana, accompagneranno il periodo natalizio dei finalesi. Un programma di manifestazioni ricco e variegato, che spazia dalle proposte artistiche a quelle solidali.

Domenica 7 dicembre dalle 8 alle 13, mercato straordinario in centro storico. Nel pomeriggio dalle 15,00, in piazza Verdi, il Grande gioco dell’Oca con gli Eccentrici Dadarò. Un gioco di lontanissima nascita che farà divertire bambini, mamme e papà e al termine ci si potrà deliziare con le dolcezze del Cantacucco. Nelle vie del centro storico, poi, ci sarà spazio anche per la musica e l’allegria della Bandessa. Alle 15.30, la Piscina Comunale ospiterà il Saggio di Natale dei ragazzi di Asd Team Futura, rassegna promozionale non competitiva. Alle 17.00, invece, alla Sala espositiva del Castello delle Rocche si inaugura la mostra fotografica di Giancarlo Pradelli “Mirabilia – Architetture e luoghi di Finale Emilia”, che arriva a Finale dopo il successo riscontrato a Modena, in occasione del Festival della Filosofia. Infine alle 21, al Teatro Tenda di viale Stazione, concerto degli alunni della Scuola di Musica di Torroella de Montgrì, a cura della Fondazione Scuola di Musica dell’Area Nord, Carlo e Guglielmo Andreoli.

Lunedì 8 dicembre è il gran giorno della Festa della Sfogliata, dedicata agli assaggi della specialità finalese per eccellenza, ma ricca anche di tantissime iniziative, a cominciare dalla presentazione del libro di Antonella Diegoli “Nella bottega del falegname” (ore 11, Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali, viale della Rinascita). Dalle 8 alle 18, in centro Mercato dell’Hobbismo e del Riuso e Mercato Contadino, mentre nei giardini pubblici De Gasperi si svolgerà la prima edizione finalese di “Fatto a Mano”, mercatino con arte e musica da esposizione. Nel pomeriggio, dalle 15, gli spettacoli e il divertimento per le vie di Finale con il Circo, la musica e l’arte di strada e alle 15.30 il lancio dei palloncini “Caro amico ti scrivo”, a cura del Comitato Carnevale.

Martedì 9 dicembre, grande appuntamento musicale al Teatro Tenda alle ore 21 con il Concerto di Natale della Young Musicians’ European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi. Mercoledì 10 dicembre, laboratorio natalizio per genitori e bambini, dalle 18.30 alle 20.30 al Nido L’Aquilone di Massa Finalese. Venerdì 12 e sabato 13, sarà la volta della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Finale Emilia che proporrà, al Teatro Tenda, lo spettacolo “Nataleinsieme 2014”.

Sabato 13, alle 15, i ragazzi delle classi 2a e 3a della Scuola Primaria Castelfranchi, in collaborazione con la Parrocchia di Finale, porteranno gli auguri di Natale agli ospiti della Casa Residenza per anziani di Finale. A Massa Finalese, commercianti e associazioni al lavoro per festeggiare il Natale: si comincia alle 16.30 con la Nutellata, poi alle 17, Caciuff e Vin Brulè; alle 18, infine, allo spazio civico IdeAttiva, viene presentato il volume di Maria Grazia Ghelfi “La Cuca – Postina in tempo di guerra”.

Domenica 14 a Finale, mercato straordinario dalle 8 alle 13, mercatini di Natale e volontariato in piazza. Alle 12.30, al Ristorante 38 e dintorni, pranzo degli auguri a cura dell’Associazione Volontari Pro Handicappati. Dalle 14.30, in piazza Verdi la Podistica Finalese, con il contributo del Comitato Attività Produttive, organizza la sesta edizione della “Camminata dei Babbi Natale”, percorso a sorpresa per le vie del centro con le note e l’allegria della Christmas Street Band. Merenda offerta a tutti i Babbi Natale nei punti ristoro allestiti presso Chocolat Cafè, Bar Moon Light e Bar La Fermata. Nel corso della manifestazione, le giovani atlete della Artistic Skating La Torre, trasformate in Babbi Natale sui pattini, distribuiranno dolcetti a partecipanti e spettatori. Alle 15, la Casa Residenza di Finale ospiterà un concerto della Corale di Sant’Agostino e San Carlo, mentre alle 17, al Teatro Tenda di viale Stazione, è in programma il XXVI Concerto di Natale del Lions Club, realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Finale e con il patrocinio del Comune di Finale. Concerto che avrà per protagonisti, nella prima parte, la corale “La Giovane Rossini che si esibirà in canti natalizi e, nella seconda parte, il Serial Singer Gospel Choir che proporrà canti gospel e spirituals. Alle 16.30, per i più piccoli, appuntamento in biblioteca con “B come Barba, S come Slitta, A come Acrobata”, narrazione natalizia a cura di Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani.

Lunedì 15 dicembre presso la Scuola Primaria di Massa Finalese, spettacolo teatrale “Bene Christmas Storie di Natale”, realizzato dalla compagnia Bassamanovalanza nell’ambito del Progetto Beni Comuni. La Scuola Primaria di Massa, ospiterà anche, da martedì 16 a venerdì 19 dicembre, la Tombola benefica e la presentazione delle attività del laboratorio di lettura espressiva. Ancora a Massa, mercoledì 17 dicembre, dalle 10, i bambini aspettano il Natale al Nido L’Aquilone, mentre a Finale, nella Casa Residenza, alle ore 10.30, gli alunni delle Scuole Medie di Finale augurano buone feste agli anziani ospiti con le melodie dei loro flauti.

Venerdì 19 dicembre, dalle 10, arriva Babbo Natale anche al Nido Grillo Parlante e Filo di Arianna di Finale. Alla Sala Meridiana di Massa Finalese, premiazione degli elaborati che hanno partecipato al concorso artistico “Creativi di Natura”, a cura dell’associazione Arte in Piazza. Alle 21, al Teatro Tenda, Saggio del gruppo teatro della Scuola Secondaria di Primo Grado Cesare Frassoni di Finale. Invece, alla sala consiliare polivalente del Maf, alle 20.30, Maria Pia Balboni presenta il suo nuovo libro “Sotto i ponti e per canali”, viaggio nella storia del Finale e del suo territorio attraverso mappe, piante, disegni, schizzi e foto.

Sabato 20 dicembre, gli anziani della Casa Residenza di Finale riceveranno gli auguri dei ragazzi delle classi 4a e 5a della Scuola Primaria Castelfranchi di Finale. Nell’ambito delle iniziative Natale a Massa Finalese, promosse dal Comitato Commercianti di Massa Finalese e dalle associazioni, alle 15 si inaugura, nella sala civica IdeAttiva, la mostra fotografica di Alessandro Bergamini “Anime del mondo”. In piazza Caduti per la Libertà, dalle 16.30, Gospel songs for Christmas con il coro Gospel&more. Alle 21 alla Sala Meridiana, “Le Stelle di Natale”, evento organizzato dal Circolo Danza Flashdance. A Finale, nella Chiesa del Seminario, sempre alle 21, Corale Nova e Corale Nova Senior propongono lo spettacolo “Musicalmente Natale”. Al Teatro Tenda, invece, secondo appuntamento con la stagione teatrale: alle 21, va in scena “Io provo a Volare”, omaggio a Domenico Modugno. Sempre alle 21, infine, la Sala Polivalente Parrocchiale di Casumaro, ospita la Tombolata, a cura del Circolo Anspi di Casumaro.

Domenica 21 dicembre, dalle 8 alle 13, ancora mercato straordinario in piazza a Finale. Il nuovo palazzo dello sport di viale della Rinascita, a partire dalle 8.30 ospita invece il Campionato Regionale di Karate tradizionale Fikta. Alle 12, pranzo di Natale con i parenti alla Casa Residenza per anziani di Finale. Alle 15.30, alla Palestra Hangar 32, Saggio di Natale a cura dell’Artistic Skating La Torre. A Massa, mercatino di natale e presepe vivente itinerante a cura dell’associazione Arte in Piazza. Alle 16.30, per i più piccoli, Babbo Natale e i suoi Elfi sono a disposizione per scattare foto e ritirare le letterine con le richieste di doni. Alle 18 a IdeAttiva, aperitivo natalizio e presentazione del libro di ricette “Da Entrà a S…”, di Teresa Ragazzo Skibinski. Alle 19.30 brindisi con i commercianti di Massa, con panettone e pandoro per tutti.

Alle 21. nella Sala Polivalente Parrocchiale di Casumaro, Concerto di Natale con il coro Joyful Gospel di Sant’Agostino, a cura del Gruppo Caritas San Lorenzo di Casumaro.

Lunedì 22 dicembre, alle 18.30, alla Sala Meridiana di Massa, “Un Natale di Valori”, a cura della Scuole dell’Infanzia Sacro Cuore di Massa Finalese. Martedì 23 dicembre, presso la Scuola Primaria di Massa, merenda di solidarietà e festa degli auguri. Mercoledì 24 dicembre, alle 15, alla casa residenza per anziani di Finale, Festa della Vigilia con Babbo Natale.

Molte le iniziative anche nei giorni seguenti il Natale: venerdì 26 dicembre, alle 15.30, al Teatro Tenda, fiabe di Natale per i bambini nell’ambito dell’iniziativa “A teatro con mamma e papà”. Lunedì 29 dicembre, Ideattiva ospita il laboratorio di riciclo creativo per bambini dai 5 agli 8 anni. Martedì 30 dicembre, alla casa residenza per anziani, Tombolone di Fine Anno. Infine, mercoledì 31 dicembre, immancabile appuntamento alle ore 24, con il Quartiere Ovest per “A brusar l’àn vec”.

Nell’anno nuovo, si comincia il 2 gennaio, dalle 15.30 alle 17, con le fiabe danzanti per i ragazzi dai 5 agli 8 anni allo spazio civico IdeAttiva.

Lunedì 5 gennaio, alle 15.30 a Finale, tradizionale festa della befana organizzata dal Carc con la “Vecia dla Linda” e lo spettacolo della compagnia “I burattini di Mattia”. Al termine distribuzione di dolci a tutti i bambini.

A Massa Finalese, invece, dalle 16.30 “La Befana più dolce che ci sia”, dolciumi, truccabimbi e musica con l’allegria della Bandessa, per un’iniziativa promossa dal Comitato Commercianti e dalle Associazioni di Massa Finalese. A Casumaro, infine, si festeggia la Befana con il Gruppo Giovani.

Martedì 6 gennaio, alle 15, alla Sala La Meridiana di Massa, spettacolo di burattini a cura dell’associazione Amici della Storia. Sempre alle 15, si festeggia la Befana anche alla Casa residenza per anziani di Finale con il Circolo Culturale Quartiere Ovest.

Sabato 10 gennaio, infine, appuntamento ancora una volta a IdeAttiva, con la presentazione del libro “…Dai che li rivediamo!” di Celso Malaguti e Leonardo Merighi.