Sono le individualità, le esperienze lavorative dei singoli ad emergere come un filo rosso all’interno delle oltre 200 opere giunte alla segreteria della nuova edizione di “Short on Work”, il concorso internazionale di cortometraggi dedicati al tema del lavoro nel mondo contemporaneo, ideato dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Brevi documentari, giunti da tutto il mondo, che parlano di nuove professioni o mestieri antichi, declinati in chiave contemporanea: tutti con al centro il lavoratore – segno di un mondo che è definitivamente cambiato – nella sua esperienza professionale, dove è l’individuo e non più il lavoro il soggetto protagonista del racconto.

Una selezione delle opere verrà proposta al pubblico nell’ambito del seminario internazionale “Watching work: an interdisciplinary approach” , iniziativa di chiusura del concorso fissata per venerdì 12 dicembre 2014, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena.

Tra i partecipanti verranno dichiarati i due vincitori che otterranno il primo premio di 2.500,00 euro e il secondo di 1.000,00 euro. Verranno anche indicate le opere che si aggiudicheranno la menzione speciale.

Il programma della iniziativa prevede i saluti iniziali dei proff. Giovanni Solinas, Direttore Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, e Paola Vezzani, Direttore Dipartimento di Comunicazione e Economia, e di Giampietro Cavazza, Vice Sindaco del Comune di Modena.

Seguiranno gli interventi del prof. Bernard Ganne del Centre Max Weber, Université Lyon 2, della prof.ssa Alexandra Tilman del Centre Pierre Naville, Université d’Evry, del prof. Marco Bertozzi, dello IUAV di Venezia, dei proff Tommaso M. Fabbri e Nicola Dusi di UNIMORE, organizzatori del concorso.

Nel pomeriggio interverranno Sanzio Corradini, Antonella Epifanio, Giorgio Risso del  Comitato Organizzativo di Short on Work e si darà successivamente spazio alla visione di alcune delle opere.

A chiusura della iniziativa si terrà la premiazione dei lavori e degli autori.

Anche quest’anno “Short on Work” conferma la sua importanza ed originalità avvalendosi di partner prestigiosi tra cui  Université de Lyon, University of London – Goldsmiths -, Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Fondazione CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa. Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena e il patrocinio di: Università di Modena e Reggio Emilia, Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Internazionale, Cineteca di Bologna

Tutte le informazioni su: www.shortonwork.org e-mail: info@shortonwork.org  tel: 059 2056060