manutenzione-alberiE’ stato approvato dalla Giunta comunale, con delibera n° 171 del 2 dicembre scorso in pubblicazione oggi all’albo pretorio, il progetto che riguarda i “Lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza delle alberature stradali radicate all’interno del quartiere Rometta Bassa”.

“Si tratta dell’inizio di un ampio progetto che punta sul ritorno alla normalità per tutte le zone di Sassuolo – commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – dal momento che, per svariate ragioni, erano anni che non si faceva manutenzione agli alberi lungo le strade. Siamo partiti da Rometta Bassa per una questione di prevenzione e sicurezza: era dal 2008, in alcuni viali addirittura dal 2007, che non veniva fatta manutenzione su quegli alberi che, in caso di abbondanti nevicate, oggi rischiano di spezzarsi e cadere creando pericoli ad auto e pedoni. Il nostro intento è proseguire nei prossimi mesi per ricreare quel servizio di manutenzione che possa tornare ad essere ordinario, non più emergenziale e straordinario, e riportare alla normalità tutti i viali cittadini”.

Il progetto, che prevede un importo di 102.503,90 €,  prevede interventi di abbattimento o sistemazione delle alberature compromesse o pericolose presenti nel quartiere Rometta Bassa.

Si tratta di una serie di interventi urgenti da adottare immediatamente per rendere sicura la frequentazione di parchi e viali pubblici del territorio comunale: l’obiettivo finale è quello  di di ripristinare sul territorio del Comune di Sassuolo una condizione di piena sicurezza e fruibilità, attraverso standard qualitativo gestionale e rimuovere quelle situazioni di degrado ed incuria che si possono creare in carenza d’interventi manutentivi di un bene, sia esso pubblico che privato.

La delibera di Giunta approvata lo scorso 2 dicembre da mandato ad SGP srl di provvedere all’affidamento ed esecuzione dei lavori.