manutenzione-aree-verdiInizieranno già nei prossimi giorni i lavori di sistemazione delle aree verdi delle scuole sassolesi.

Come i parchi pubblici, infatti, le aree verdi delle scuole sono molto frequentate da studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico. Questo rende necessario programmare attività di manutenzione costanti che non si limitino, però, alle sole operazioni di sfalcio dell’erba, ma che coinvolgano tutti gli elementi accessori che di fatto caratterizzano l’area verde scolastica : alberi, siepi, arbusti, giochi e arredi.

“Uno spazio ordinato e ben tenuto – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – facilita l’educazione a valori quali il rispetto e la cura dei beni comuni: valori che la scuola deve rafforzare nei bambini e nei ragazzi.

Per questo voglio ringraziare l’ufficio del Servizio Verde per questi interventi, destinati a migliorare l’utilizzo degli spazi esterni alle scuole, e per l’impegno a rendere più belle e più sicure le loro aree verdi; aree che sono importanti non solo come valvole di sfogo, ma anche per le attività educative che vi si svolgono”.

Le ridotte risorse economiche a disposizione negli ultimi anni non hanno permesso di inserire nei piani annuali progetti indispensabili a garantire il raggiungimento di obiettivi minimi finalizzati a questa attività, con la conseguenza inevitabile di un abbandono generale dei giardini scolastici e una perdita di identità dello spazio ludico, sociale e d’apprendimento per i bambini.

Sassuolo Gestioni Patrimoniali,  attraverso il progetto approvato con disposizione n.223 del 11.12.2014 effettuerà, a partire già dalle prossime settimane, alcuni interventi di manutenzione ordinaria su arbusti e siepi radicate all’interno aree verdi scolastiche prevedendo operazioni di risagomatura e contenimento, oltre che piccoli interventi di potatura, spalcatura, rimonda del secco degli alberi indispensabili per eliminare situazioni di pericolo (quali rami secchi o lesionati) al fine di riportare le indispensabili condizioni di sicurezza nei giardini.

I plessi scolastici oggetto di intervento che presentano le maggiori criticità saranno: Materna Don Milani, via Albinoni; Nido Sant’Agostino, viale Udine; Materna Sant’Agostino, viale Trieste; Elementari Sant’Agostino, via La Spezia; Elementari San Giovanni Bosco, via Refice; Nido San Carlo, via San Marco; Materna San Carlo, via San Marco; Elementari Collodi, via Zanella; Medie Leonardo Da Vinci, viale Mazzini; Elementari Vittorino da Feltre, viale 28 Settembre; Materna Italo Calvino, via Bellavista; Materna Peter Pan, via Frati S/A.

Gli interventi, compatibilmente con l’andamento stagionale e le prossime festività Natalizie, avranno inizio già dalle prossime settimane. L’obiettivo sarà quello di prevedere, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, successivi stralci funzionali d’intervento, che a rotazione negli anni coinvolgeranno nidi, materne elementari e medie garantendo così la conservazione del patrimonio.