Crupi-CazzimmaLunedì 15 Dicembre si terrà, presso il Teatrino del Temple il terzo appuntamento del ciclo d’incontri “Scambi d’autore” con Stefano Crupi che presenterà il suo romanzo “Cazzimma” edito da Mondadori. Stefano Crupi è nato a Caserta nel 1977. Giornalista dal 2010, ha scritto per alcune testate locali. Cazzimma è il suo primo romanzo ed ha avuto ottime recensioni ed è stato inserito nelle migliori classifiche in tutta Italia. Bookshop curato da Libreria Mondadori Sassuolo.

In una Napoli assolutamente autentica, brulicante e famelica, con il suo caos perenne e una folla eterogenea ad animare i suoi vicoli stretti, il giovane Sisto, insieme all’amico Tommaso, detto “profumo”, commette l’errore di dar vita a un piccolo traffico di droga destinato a una ristretta cerchia di facoltosi clienti. I due ragazzi credono di potersi arricchire indisturbati, trascorrendo la loro vita tra pomeriggi nella sala giochi e serate anfetaminiche, ma non hanno fatto i conti con Cavallaro, il potente boss che tutto vede e tutto comanda. Sarà solo grazie allo zio di Sisto, Antonio, suo padre putativo ed eminente personalità criminale all’interno del quartiere, che il ragazzo avrà salva la vita, a patto però di macchiarsi di un peccato bruciante, capace di segnarlo profondamente. Come riuscirà a liberarsi dal giogo che lo tiene legato a doppio filo alle sue colpe? Esiste un modo per rimediare e rinascere? L’incontro casuale con una ragazza getterà una luce diversa sulla vita di Sisto e lo spingerà verso una nuova direzione, più consapevole, più adulta, capace di farlo crescere e maturare. “Cazzimma” racconta il punto di vista di una gioventù senza scopi, abulica, che si consegna agli eventi soffocando ogni sussulto di ribellione, nella convinzione che le cose capitino, e che non ci sia nulla da fare, quasi a esprimere implicitamente quel fatalismo tutto partenopeo con cui certi comportamenti sono accettati e considerati immutabili.

L’iniziativa – a partire dalle ore 21.00 presso la rinnovata sala del teatrino situato al primo piano della struttura Casa nel Parco (Temple Bar), via Parco, 1 Sassuolo – è organizzata dall’associazione giovanile Tilt insieme a Concretamente Sassuolo. La rassegna fa inoltre parte del calendario di eventi promossi dal progetto H2ONTEMPLE, in collaborazione con l’associazione CREA, che gestisce il teatrino. Durante la serata sarà attivo il servizio di Bookcrossing curato dall’associazione Giovani Pandora.

L’ingresso è gratuito, riservato ai soci ARCI.