Sono un centinaio gli anziani residenti nelle strutture protette o seguiti dai Servizi sociali del Comune di Modena che domenica 14 dicembre saranno ospiti dei Lions club di Modena in un pranzo di auguri al ristorante Vinicio.

Per il quinto anno torna l’appuntamento che vede come promotori i Lions modenesi e il Leo club (associazioni giovanili) in collaborazione con l’assessorato comunale alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena. All’iniziativa partecipano inoltre, predisponendo i trasporti, le associazioni Avpa-Croce blu, Anteas, e Auser. Degli anziani coinvolti, 71 provengono dalle case residenza del Comune e 35 sono anziani soli segnalati dal Servizio di assistenza domiciliare. Saranno accompagnati da 27 operatori e 5 volontari.

Al momento conviviale parteciperanno anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti.

“Il pranzo di auguri offerto dai Lions – sottolinea l’assessore a Coesione sociale e Welfare del Comune Giuliana Urbelli – è ormai una tradizione e rappresenta una significativa iniziativa di solidarietà che ha un forte valore di coesione sociale. Pur collocandosi nell’ambito delle numerose iniziative che nel periodo natalizio vengono organizzate nelle strutture e nei vari poli sociali, offre qualcosa di più, perché rappresenta per gli anziani coinvolti la possibilità di sentirsi inseriti in un contesto sociale diverso uscendo dall’ambiente in cui trascorrono la maggior parte delle loro giornate. Inoltre – continua l’assessora – l’appuntamento è un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.

“Il motto dei Lions club è “noi serviamo”, spiega Gianfranco Sabatini, presidente quarta Circoscrizione Lions: “Siamo presenti in numerose iniziative a scopo solidaristico, sociale e di altra natura messe in campo sul territorio, e il pranzo, oltre che un’iniziativa di solidarietà, vuole essere un’occasione di condivisione e di partecipazione attiva, nella quale soci e anziani passeranno alcune ore in compagnia”.

Il programma prevede l’arrivo degli ospiti al ristorante Vinicio, sede di molti Lions club, la celebrazione della Messa alle 11 da parte dell’arcivescovo di Modena Antonio Lanfranchi. Seguiranno gli auguri delle autorità cittadine e dei Lions, e il pranzo servito dai soci dei club, accompagnato da piccoli doni per i partecipanti. Alle 14 è previsto un momento di intrattenimento musicale offerto dal trio Biondini Dorello Indomiti.