Una ricerca su un campione di giovani modenesi tra i 16 e 29 anni, senza titolo di studio e iscritti ai Centri per l’impiego, per conoscere i percorsi professionali, l’approccio al mercato del lavoro e la loro condizione sociale sarà presentata martedì 16 dicembre a partire dalle ore 9,30 alla Fondazione San Filippo Neri, via Sant’Orsola, 52 a Modena.

La ricerca è promossa dalle Province di Modena, Reggio Emilia e Rimini, con il supporto tecnico di Italia Lavoro spa (agenzia tecnica del ministero del Lavoro) che  ha svolto l’indagine a partire dai dati in possesso ai Centri per l’impiego e un questionario su un campione selezionato.

L’indagine, dal titolo appunto “Giovani senza, ricognizione quali/quantitativa dei percorsi professionali dei giovani iscritti ai Centri per l’impiego” intende fornire un quadro su come i giovani affrontano il mercato del lavoro e i servizi per l’impiego, i percorsi formativi e professionali, le aspettative e le strategie messe in atto nella ricerca di un’occupazione.

Alla presentazione interverranno Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega alla Formazione professionale, Monica Gaddoni e Daniela Ciani, tecnici di Italia Lavoro spa, e tecnici della Regione Emilia Romagna.

A seguire i workshop su lavoro e legalità, su transizioni e scelte consapevoli, poi le conclusioni di Angelo Irano, responsabile nazionale area Welfare to Work Italia lavoro.

Per adesioni e registrazioni scrivere una email a lavoro@provincia.modena.it