Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Confindustria Modena ed un qualificato gruppo di esperti di mercato insieme per promuovere una nuova iniziativa dedicata all’internazionalizzazione. Si chiama Piattaforma Emerging Markets ed è un progetto rivolto alle imprese interessate a sviluppare processi di ingresso commerciale e di investimento sui mercati emergenti, partendo da una analisi preliminare sul territorio delle potenzialità e delle esigenze specifiche delle imprese.

Il lancio e la presentazione di questa iniziativa avverrà nel corso di un incontro dal titolo “La piattaforma Emerging Markets: un’opportunità per le imprese”, che si terrà alle ore 15.30 di  mercoledì 17 dicembre presso l’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51) a Modena.

All’appuntamento, che sarà aperto dai saluti  del Pro Rettore  dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Delegato ai Rapporti internazionali prof. Sergio Ferrari e dal Responsabile all’internazionalizzazione di Confindustria Emilia Romagna dott. Rocco Marcuccio, porteranno il proprio contributo: Gianluca Baldoni del Servizio Sportello per l’Internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia Romagna  su “Finanziamenti e strumenti a sostegno dei processi di internazionalizzazione”; la prof.ssa Cinzia Parolini, Direttore Master in Emerging Markets, e il prof. Tiziano Bursi, Presidente corso di laurea in Management Internazionale che illustreranno la “Piattaforma Emerging Markets: una partnership per l’internazionalizzazione”; il dott. Alessandro Fichera, Amministratore delegato di Octagona, che parlerà delle “Opportunità per PMI meccaniche in India”; il dott. Wang Wing Sun, Dirtettore di Gaeway China, che spiegherà le “Opportunità per PMI meccaniche in Cina” .

Successivamente a questo incontro, le imprese potranno valutare di aderire ai servizi offerti dall’iniziativa, seguendo 2 step principali: assessment del potenziale di internazionalizzazione (check-up), valutazione delle potenzialità di business dell’impresa sui mercati emergenti e definizione di una strategia di approccio commerciale;  assistenza su specifici processi di ingresso/crescita in mercati emergenti, che prevede l’identificazione e selezione di partner e controparti di affari su alcuni mercati obiettivo come India e Cina.

Il workshop è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni e adesioni consultare il sito www.economia.unimore.it; email: piattaforma.em@unimore.it; telefono: +39 059 205 6859