Cafelule-2Dopo il successo di pubblico del videomapping, del Valzer di Luce, dell’arrivo di Santa Lucia e dei carillon giganti continua, per il quarto fine settimana consecutivo, il programma del Natale a Carpi: sabato 20 dicembre, per tutta la giornata, nel cuore della città si terrà la festa conclusiva del Progetto Beni Comuni. Oltre ai tanti laboratori pomeridiani ai quali chiunque potrà partecipare, e allo spettacolo finale, la sera, presso il Teatro Comunale, saranno due gli eventi più spettacolari: la mattina alle ore 11.30 quando, da corso Alberto Pio, prenderà avvio Fiesta, il coloratissimo spettacolo itinerante del Teatro Due Mondi, e il pomeriggio, alle ore 18.45, allorquando sarà il momento di alzare la testa al cielo o, meglio, alle mura di Palazzo Pio, per assistere a Philopolis, il meraviglioso spettacolo urbano composto da chilometri di filo rosso, performers aerei, una bicicletta volante, 50 metri di proiezione e la città protagonista con i suoi cittadini e il suo coro. La fiaba urbana è stata realizzata appositamente per l’occasione dalla Compagnia di danza aerea Cafelulé per trasformare piazza Martiri in un nuovo mondo che racconti del forte legame, oltre il trascorrere del tempo, tra gli abitanti e la propria città.

Domenica 21 dicembre sarà poi il momento più atteso da tutti i bambini: se alla mattina, in piazza Martiri, sarà possibile scegliere gli ultimi acquisti natalizi presso il Mercato Natalizio, animato da Radio Bruno, Carpi Fc e Leo Club, alle ore 16.00 arriverà, davanti al Municipio, niente meno che Babbo Natale con i suoi magici aiutanti.

Per tutto il fine settimana saranno inoltre presenti, sul rialzato di piazza Martiri, le Bancarelle della Solidarietà della associazioni di volontariato del territorio.

“Un Natale, quello di Carpi – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Economia, Turismo e Centro storico Simone Morelli – che ha fatto registrare il pieno di presenze in tutti i suoi appuntamenti. Questo successo non è frutto del caso, bensì di un’attenta opera di sinergia tra i vari attori della città, dal Comune alle associazioni di Categoria, dai commercianti alle associazioni di volontariato. La spettacolare performance di danza aerea di sabato 20 non nasce poi solamente dalla volontà di offrire un evento spettacolare e innovativo, o dal desiderio di portare la cultura nelle piazze, alla portata di tutti, ma anche dal preciso intento di valorizzare il nostro patrimonio artistico che, con i suoi splendidi monumenti, è protagonista attivo, e non semplice sfondo, dell’offerta culturale. Il Natale di quest’anno, fatto di luce ed eleganza, di modernità e tradizione, vuole essere lo specchio di una città che sa innovarsi e proiettarsi nel futuro senza dimenticare le proprie radici. Una città che è un gioiello da offrire alla vista di tutti i visitatori, non soltanto dei carpigiani”.

Cafelule

Oltre ai promotori – Comune di Carpi, Consorzio ConCarpi e Carpi C’è – gli sponsor del Natale a Carpi sono Unicredit, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Monte dei Paschi di Siena, CARISBO e la ditta EAN 13.

Per informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook ConCarpi Eventi.